Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I produttori di pomodoro da industria del Centro-Sud rispondono alla posizione dell'ANICAV

In risposta a quanto dichiarato dall'ANICAV in merito alla trattativa per la contrattazione del pomodoro da industria nel Bacino Centro Sud (leggi qui la precedente news), i rappresentanti della parte produttiva affermano quanto segue:

"Resta ferma e convinta la richiesta della parte agricola di rivedere in modo concreto e definitivo il prezzo da riconoscere a un prodotto, il pomodoro, che oltre a rappresentare lavoro e sostentamento per migliaia di aziende agricole, costituisce prodotto base per il lavoro di migliaia e migliaia di addetti dell'indotto agroalimentare. Ma ancor di più costituisce elemento identitario di un'intera area macroeconomica del paese. La richiesta delle Organizzazioni Pomodoro verte innanzitutto a ridare dignità a un prodotto tipico, che sta progressivamente e impietosamente scivolando verso la confusione di un anonimato globalizzante".

"Ragioni ulteriori e contingenti, quali la difficoltà di approvvigionamento idrico sul bacino Foggiano e la difficoltà generalizzata a procurarsi manodopera bracciantile, prospettano una lievitazione dei costi e plausibili difficoltà agronomiche/produttive per il comparto. Tutto ciò costringe le rappresentanze del pomodoro a non recedere dalle legittime posizioni espresse, tese a garantire ai propri associati dei proporzionati risultati economici".

"Si legge con stupore, da notizie di stampa a firma ANICAV, della rottura del tavolo di trattativa per mano delle OP agricole. Quanto affermato non è esatto, salvo, e respinto qui il sospetto, da parte delle OP, che non possa essere invece strategia industriale quella di avviarsi a trattative dirette e ad personam, scavalcando le rappresentanze agricole".

"Altresì si legge, nella posizione espressa da ANICAV, l'accenno a una non meglio definita "zona grigia" che esisterebbe all'interno del comparto, invitando l'Organismo Interprofessionale a procedere ad uno studio mirato per l'analisi dei costi agricoli. Le OP, che restano sempre e comunque disponibili a ogni confronto perché offrano opportunità di chiarificazione, invitano vieppiù l'Organismo Interprofessionale a convocare ad horas le parti, perché sia occasione per fare chiarezza su quali siano codeste adombrate zone grigie".

Data di pubblicazione: