Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrimola si occupa anche di frutta surgelata

All'avanguardia in castagne e marroni freschi e trasformati

Dal 1978, Agrimola è all'avanguardia nella produzione di frutta surgelata di alta qualità, nonché leader nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione di castagne e marroni.

"Per garantire la qualità delle oltre 40mila tonnellate di frutta lavorata – afferma Luca Sassi, CEO dell’azienda (foto a lato) - vengono utilizzati impianti e attrezzature all'avanguardia: selezionatrici ottiche, metal detector ad alta risoluzione per l'eliminazione dei corpi estranei e il controllo dei prodotti, prima e dopo il confezionamento. Il laboratorio interno all'azienda dispone di personale e attrezzature adeguate per un attento controllo di qualità, che segue il prodotto in tutte le fasi del ciclo di lavorazione”.

Lo stabilimento di Agrimola

L'azienda dispone di celle frigorifere per oltre 15.000 mc, con tunnel di surgelazione statici e flottanti, silos di stoccaggio per le puree in azoto e impianti di sterilizzazione per le puree di frutta. L'area di proprietà è di oltre 40.000 mq e lo stabilimento di produzione ne occupa oltre 20.000 mq.

Fase di lavorazione marroni

Agrimola ha impostato il proprio sistema qualità sulla norma ISO 9001. Per quanto riguarda, invece, l'igiene, la qualità e salubrità dei prodotti forniti è in possesso delle certificazioni IFS, BRC (per castagne e marroni freschi e prodotti solo commercializzati).

Per quanto concerne castagne e marroni freschi, Agrimola è in possesso della certificazione GlobalGAP – Opzione 2e Add On Grasp, integrato al modulo Tesco Nurture. Le produzioni aziendali sono certificate Kosher dal rabbino capo di Padova. Inoltre, l'azienda ha ottenuto dal Ministero o dagli altri enti preposti, ove applicabile, l'autorizzazione a trasformare i seguenti prodotti IGP in semilavorati per l'industria: marroni IGP Valsusa, marroni IGP Castel del Rio, Pesca e nettarina IGP della Romagna.

"Sempre sul fronte della garanzia dell'origine dei prodotti forniti- continua Sassi - abbiamo informatizzato la tracciabilità interna, per frutta fresca e congelata in particolare, con generazione e stampa di etichette con bar-code, contenenti, oltre alla descrizione dell'articolo, il nome del fornitore, il lotto e il peso, da applicarsi poi sulle singole confezioni e sui pallet. Il traguardo che ci prefiggiamo è di far apprezzare sempre di più i frutti genuini che la nostra terra produce, coniugati agli alti standard delle nostre produzioni".

Il rispetto dell'ambiente è uno degli obiettivi che da sempre Agrimola si propone e, già da alcuni anni, è stato installato nello stabilimento di Casalfiumanese un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Inoltre, dotandosi di un potabilizzatore che la rende autosufficiente nel consumo idrico, riesce non solo a ridurre i costi interni, ma anche a migliorare significativamente l'efficienza dei suoi processi. Le ultime tecnologie permettono di ultrafiltrare e sanificare l'acqua attraverso una successione di passaggi che prevedono l'utilizzo di raggi UV e di microfiltranti (chimici e a carbone attivo), così da poter garantire la massima purezza e preservando la vita e l'igiene dei prodotti destinati al consumo o all'ulteriore trasformazione. La potabilizzazione dell'acqua è comunque un procedimento indispensabile per chi tratta prodotti biologici.

Contatti:
Agrimola Spa 
Via G. Di Vittorio n. 30,
40020 Casalfiumanese (Bologna) ITALY
Tel.: +39 0542666072
Email: agrimola@agrimola.it
Web: www.agrimola.it