Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Imepa Srl Industria Meridionale

Fingersi italiani solo sfruttando il suono di una parola: serve maggiore contrasto all'italian sounding

"Se c'è qualcosa su cui lavorare, secondo me, soprattutto in questo particolare momento, è contrastare l'italian sounding, cioè quel fenomeno che sfrutta l'attrazione del prodotto alimentare italiano, senza possederne altri requisiti se non un nome congegnato ad arte per "suonare", appunto, italiano". Così a FreshPlaza Fabrizio Esposito responsabile amministrativo di Imepa Srl Industria Meridionale.

Da ben 100 anni, l'azienda produce verdure disidratate, erbe aromatiche, spezie e aromi naturali. "Il mondo, in questi anni, è cambiato molto - dice Esposito - Oggi, nel mercato globale, vediamo tra le principali sfide proprio il contrasto alla contraffazione del made in Italy. Noi che lavoriamo e processiamo materie prime italiane a filiera controllata, molto richieste soprattutto all'estero, sentiamo particolarmente questa esigenza".

In foto, Fabrizio Esposito responsabile amministrativo di Imepa Srl Industria Meridionale. 

Nata negli anni venti, Imepa Srl Industria Meridionale è oggi una realtà industriale che, con tecnologie all'avanguardia, produce ingredienti essiccati di origine vegetale, miscele per vari segmenti di mercato, che commercializza con brand dedicati a canali e tipologie di clienti diversi.

"Sul versante della competizione internazionale - precisa Fabrizio Esposito - il prodotto italiano non ha eguali: più che altro ci scontriamo con buyer che focalizzano l'attenzione solo sul prezzo, una strategia che trova però i suoi limiti nella scarsa qualità offerta dai nostri competitor".

Imepa, negli anni, ha differenziato le produzioni con due marchi: La Macina Rossa, per le lavorazioni a base di peperoncino e La Gustosa per i disidratati di verdura.

Alla qualità del prodotto essiccato, viene unito il controllo sistematico dell'intera filiera. La politica aziendale prevede congrui investimenti in Ricerca e Sviluppo, che hanno portato alla costruzione dello stabilimento produttivo di Nocera Inferiore (SA), dotato di tecnologia di ultima generazione.

L'azienda produce, trasforma e disidrata prodotti vegetali, principalmente diverse varietà di peperoncino (roggianese, naso di cane, jalapeno e friariello nocerino). Il core business dell'azienda sta nella produzione di vari concentrati: quello di peperone dolce, di peperoncino piccante e peperoncino secco, oltre a un'ampia varietà di ortaggi disidratati.

Molto richieste sono le miscele di vegetali disidratati per preparare condimenti per pasta, a base di verdure miste e funghi, arricchite con spezie ed erbe aromatiche e disponibili in bustine da 50 e 100 gr, e in confezioni da 500 gr e 1 kg.

Lo stabilimento, di nuova costruzione, ha un'estensione di 5000 mq coperti destinati alla trasformazione e di ulteriori 1000 mq scoperti comprendenti anche un lotto agricolo destinato alla sperimentazione di nuove varietà o per testare tecniche di produzione agricola.

Oltre a tutta la gamma del peperoncino, il marchio è leader nella commercializzazione di polveri di ortaggi e verdure disidratate impiegate nella produzione di pane, pasta e dolci o per colorare in maniera naturale o per arricchire di fibre naturali e nutrienti.

"In azienda – dice Fabrizio Esposito - dedichiamo molta attenzione ai processi di lavorazione, innovando costantemente gli impianti per garantire la qualità e il minor stress al prodotto finito. Uno degli ultimi investimenti più innovativi è un impianto di macinazione totalmente automatico, che garantisce processi di macinazione delicati atti a non stressare né riscaldare la materia prima, lasciandone cosi intatte tutte le proprietà".

L'azienda, nei suoi 100 anni di storia, ha conquistato i mercati nazionali ed esteri con un fatturato così ripartito: 60% Italia (soprattutto con le verdure e gli ortaggi e la linea del peperoncino destinati alle lavorazioni industriali) 40% estero (con la linea dei prodotti retail, tra disidratati e polveri di frutta e verdura).

"I mercati nei quali l'azienda ha investito di più - precisa Fabrizio - sono il nord Europa, in particolare la Svezia dove abbiamo predisposto una piattaforma di distribuzione, ma anche Australia, Stati Uniti e Giappone, dove abbiamo portato alcune delle nostre eccellenze essiccate, quali i peperoni dolci disidratati che stanno rispondendo molto bene. I canali di vendita sui cui abbiamo investito molto con diverse linee di produzioni sono sicuramente: industria, horeca e gdo".

L'azienda è certificata Brc-Ifs-DNV/Iso9001-Bio-USDA Organic e, a breve, anche Kosher.

Gli obiettivi fissati per il 2020 puntano ad aumentare ancora di più la capacità produttiva del concentrato di peperone e peperoncino e potenziare ulteriormente il commercio del vegetale disidratato.

Contatti:
Imepa Srl
Loc. Fosso Imperatore
84014 Nocera Inferiore (SA) Italy
Tel. +39 081 939 898
Cell: +39 335 176 7791
Email: info@imepa.it
Web: www.imepa.it