"Se c'è qualcosa su cui lavorare, secondo me, soprattutto in questo particolare momento, è contrastare l'italian sounding, cioè quel fenomeno che sfrutta l'attrazione del prodotto alimentare italiano, senza possederne altri requisiti se non un nome congegnato ad arte per "suonare", appunto, italiano". Così a FreshPlaza Fabrizio Esposito responsabile amministrativo di Imepa Srl Industria Meridionale.
Da ben 100 anni, l'azienda produce verdure disidratate, erbe aromatiche, spezie e aromi naturali. "Il mondo, in questi anni, è cambiato molto - dice Esposito - Oggi, nel mercato globale, vediamo tra le principali sfide proprio il contrasto alla contraffazione del made in Italy. Noi che lavoriamo e processiamo materie prime italiane a filiera controllata, molto richieste soprattutto all'estero, sentiamo particolarmente questa esigenza".
In foto, Fabrizio Esposito responsabile amministrativo di Imepa Srl Industria Meridionale.
Nata negli anni venti, Imepa Srl Industria Meridionale è oggi una realtà industriale che, con tecnologie all'avanguardia, produce ingredienti essiccati di origine vegetale, miscele per vari segmenti di mercato, che commercializza con brand dedicati a canali e tipologie di clienti diversi.
"Sul versante della competizione internazionale - precisa Fabrizio Esposito - il prodotto italiano non ha eguali: più che altro ci scontriamo con buyer che focalizzano l'attenzione solo sul prezzo, una strategia che trova però i suoi limiti nella scarsa qualità offerta dai nostri competitor".
Imepa, negli anni, ha differenziato le produzioni con due marchi: La Macina Rossa, per le lavorazioni a base di peperoncino e La Gustosa per i disidratati di verdura.
Alla qualità del prodotto essiccato, viene unito il controllo sistematico dell'intera filiera. La politica aziendale prevede congrui investimenti in Ricerca e Sviluppo, che hanno portato alla costruzione dello stabilimento produttivo di Nocera Inferiore (SA), dotato di tecnologia di ultima generazione.
L'azienda produce, trasforma e disidrata prodotti vegetali, principalmente diverse varietà di peperoncino (roggianese, naso di cane, jalapeno e friariello nocerino). Il core business dell'azienda sta nella produzione di vari concentrati: quello di peperone dolce, di peperoncino piccante e peperoncino secco, oltre a un'ampia varietà di ortaggi disidratati.
Molto richieste sono le miscele di vegetali disidratati per preparare condimenti per pasta, a base di verdure miste e funghi, arricchite con spezie ed erbe aromatiche e disponibili in bustine da 50 e 100 gr, e in confezioni da 500 gr e 1 kg.
Lo stabilimento, di nuova costruzione, ha un'estensione di 5000 mq coperti destinati alla trasformazione e di ulteriori 1000 mq scoperti comprendenti anche un lotto agricolo destinato alla sperimentazione di nuove varietà o per testare tecniche di produzione agricola.
Oltre a tutta la gamma del peperoncino, il marchio è leader nella commercializzazione di polveri di ortaggi e verdure disidratate impiegate nella produzione di pane, pasta e dolci o per colorare in maniera naturale o per arricchire di fibre naturali e nutrienti.
"In azienda – dice Fabrizio Esposito - dedichiamo molta attenzione ai processi di lavorazione, innovando costantemente gli impianti per garantire la qualità e il minor stress al prodotto finito. Uno degli ultimi investimenti più innovativi è un impianto di macinazione totalmente automatico, che garantisce processi di macinazione delicati atti a non stressare né riscaldare la materia prima, lasciandone cosi intatte tutte le proprietà".
L'azienda, nei suoi 100 anni di storia, ha conquistato i mercati nazionali ed esteri con un fatturato così ripartito: 60% Italia (soprattutto con le verdure e gli ortaggi e la linea del peperoncino destinati alle lavorazioni industriali) 40% estero (con la linea dei prodotti retail, tra disidratati e polveri di frutta e verdura).
"I mercati nei quali l'azienda ha investito di più - precisa Fabrizio - sono il nord Europa, in particolare la Svezia dove abbiamo predisposto una piattaforma di distribuzione, ma anche Australia, Stati Uniti e Giappone, dove abbiamo portato alcune delle nostre eccellenze essiccate, quali i peperoni dolci disidratati che stanno rispondendo molto bene. I canali di vendita sui cui abbiamo investito molto con diverse linee di produzioni sono sicuramente: industria, horeca e gdo".
L'azienda è certificata Brc-Ifs-DNV/Iso9001-Bio-USDA Organic e, a breve, anche Kosher.
Gli obiettivi fissati per il 2020 puntano ad aumentare ancora di più la capacità produttiva del concentrato di peperone e peperoncino e potenziare ulteriormente il commercio del vegetale disidratato.
Contatti:
Imepa Srl
Loc. Fosso Imperatore
84014 Nocera Inferiore (SA) Italy
Tel. +39 081 939 898
Cell: +39 335 176 7791
Email: info@imepa.it
Web: www.imepa.it