Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clemenluz™ porta un vantaggio strategico ai primi programmi precoci dei soft citrus

La varietà cilena Clemenluz™ può rendere una stagione precoce ancora più precoce, e ciò è decisamente auspicabile quando il mercato è forte, come quello di quest'anno. La varietà spicca rispetto ai soft citrus (agrumi di piccola taglia e facile sbucciatura, come clementine e mandarini, NdR) dello stesso periodo, come il Satsuma o altre clementine precoci. E' quanto afferma Waldo Maree della sudafricana Stargrow (compagnia detentrice di vari brevetti vegetali, NdR), definendola la varietà eccellente nel calendario dei soft fruit precoci.

Un cartone di Clemenluz (foto fornita da Waldo Maree, Stargrow)

"E' stata una stagione precoce incredibile", afferma Stiaan Engelbrecht, amministratore delegato della Everseason, di Citrusdal. "La Spagna ha terminato di esportare mandarini tardivi e il Marocco ha terminato la sua stagione prima del solito, quindi oggi vendiamo frutta su un mercato vuoto".

Engelbrecht aggiunge che sono riusciti a caricare la maggior parte dei loro frutti precoci sulle navi, ma si aspettano alcune settimane impegnative, adesso, considerato l'aumento dei volumi di agrumi in Sudafrica e la pressione dovuta alle difficoltà logistiche del momento.

Carel Nieuwoudt, amministratore delegato della Bet-El Fruits, di Paarl, concorda sul fatto che varietà come la Clemenluz™ sono andate molto bene sul mercato di recente, insieme alle cultivar Lina e Nules, che arriveranno fra poco sul mercato.

"La domanda in Europa è forte, ma la sfida starà nella logistica. La Bet-el dispone di una buona quantità di prodotti per il trasporto aereo, il che costituisce una sfida, considerati i cambiamenti nella normativa, la disponibilità dei voli e i costi instabili registrati nell'ultimo mese".

Anche nel Medio Oriente, il commercio sta andando bene, dice Nieuwoudt. "Sembra che i consumatori, in questo periodo molto incerto, preferiscano prodotti di base come gli agrumi, anziché quelli di lusso come i piccoli frutti. Questo è molto positivo per l'industria agrumicola".

Per i coltivatori del Capo Occidentale, quest'anno la domanda americana di soft citrus  è incoraggiante, così come l'aumento del commercio di Nules, inclusa la prima Clemenluz™.

"Anche la frutta inviata negli Stati Uniti nelle ultime due stagioni ha ottenuto risultati soddisfacenti. Pure quest'anno, sul mercato statunitense l'offerta di una varietà precoce di tipo Nules dimostra di apportare un grande beneficio strategico ai rivenditori autorizzati della Clemenluz™", dice Waldo.

Clemenluz™ è una mutazione naturale della Clemenules, la cui raccolta inizia con due o tre settimane in anticipo e presenta frutti più resistenti dei Satsuma raccolti nello stesso periodo. Stargrow è la compagnia titolare della licenza sulla varietà.

"La stagione precoce delle Nules è stata sempre positiva, nelle passate stagioni, e questa campagna confermerà il suo potenziale. In Sudafrica, ci sono già oltre 300 ettari dedicati a questa varietà e la domanda è in crescita".

Per maggiori informazioni:
Waldo Maree
Stargrow
Tel: +27 21 880 1882
Email: waldo@stargrow.co.za
https://stargrow.co.za/

Data di pubblicazione: