Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le innovazioni di Novamont per il settore

Imballaggi alimentari e bioplastiche: cresce la domanda di prodotti piu' sostenibili per l'ambiente

Il packaging rappresenta oggi il 59% del segmento di mercato delle bioplastiche e solo nel 2019 sono stati prodotti 1,14 milioni di tonnellate di bioplastiche per questa applicazione,la maggior parte destinate all'imballaggio alimentare (fonte: European Bioplastics).

Secondo i dati di una recente ricerca condotta da Nielsen e presentata al Marca 2020 di Bologna, inoltre, il 64% degli italiani si aspetta una riduzione dell'utilizzo della plastica non riciclabile negli imballaggi e il 28% di loro è a favore di un uso più diffuso delle bioplastiche biodegradabili e compostabili.

Nel comparto della carne, poi, la prospettiva è ancora più netta: l'88% dei consumatori di carne dichiarano di ritenere importante che il pack sia rispettoso dell'ambiente, e uno su tre chiede maggiore utilizzo di bioplastiche (34%) e di carta/cartone e vetro (20%).

Ovviamente, quando si tratta di proteggere gli alimenti e prolungare la durata di conservazione, le prestazioni degli imballaggi in bioplastica devono essere almeno equivalenti a quelle degli imballaggi convenzionali. Per questo l'industria delle bioplastiche lavora senza tregua per migliorare le caratteristiche dei materiali destinati alla conservazione dei prodotti alimentari.

Extrusion coating

Ed è proprio in questa direzione che Novamont ha condotto il suo lavoro di ricerca sui materiali destinati al settore del packaging e delle stoviglie per il consumo di bevande e alimenti, lavoro che ha permesso di ottenere un nuovo materiale biodegradabile e compostabile in Mater-Bi adatto ai processi produttivi dell'extrusion coating e dell'extrusion lamination su carta, cartone e altri supporti compostabili in impianti industriali standard.

Questo innovativo materiale è il risultato dell' integrazione di diverse tecnologie produttive della filiera Novamont che ha permesso di ottenere un notevole miglioramento della stabilità di processo, spessori di coating e velocità di linea confrontabili con le prestazioni dei materiali plastici tradizionali (LDPE) e un'ottima adesione a diversi supporti (carta, cartone, film plastici).

Un materiale innovativo, caratterizzato da eccellente tenacità e resistenza alla perforazione, che potrà essere utilizzato sia nella produzione di packaging alimentare – come carte sottili per imballaggio – sia per applicazioni di food service - bicchieri, stoviglie per la ristorazione - dando vita a manufatti OMG-free, biodegradabili e compostabili in conformità allo standard UNI EN 13432 e riciclabili nella filiera della carta, oltre ad essere idonei al contatto alimentare e all'uso nel microonde con ottima resistenza ad oli e grassi.

Con questa ulteriore evoluzione del Mater-Bi per l'extrusion coating, Novamont è in grado di soddisfare l'aumento della domanda nel settore dei prodotti per packaging e monouso compostabili in combinazione con carta e cartone venendo incontro alla sempre crescente domanda di sostenibilità ambientale dei consumatori.

Data di pubblicazione: