Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
José Peláez (Sevillana de Patatas): "Sembra che i volumi saranno piu' bassi quest'anno"

Forte domanda per le patate novelle spagnole

Attualmente nella Spagna meridionale la raccolta delle patate novelle è in pieno corso, sebbene negli ultimi giorni le piogge abbiano interrotto l'andamento.

"E' ancora troppo presto per saperlo con sicurezza, ma sembra che quest'anno la resa per ettaro sarà più bassa rispetto alla campagna precedente, soprattutto a causa di problemi di muffa registrati in primavera". A dichiararlo è José Peláez, direttore di Sevillana de Patatas.

"Per le patate la domanda è stata molto elevata all'inizio della stagione. E' vero che il canale Horeca è praticamente scomparso a causa dell'impatto del Covid-19, ma l'incremento delle vendite nella Grande distribuzione organizzata sta compensando la situazione. Fino ad ora i prezzi sono stati buoni. Le quotazioni delle patate lavate sono più elevate di 0,06-0,08 euro rispetto a quelle dei tuberi non lavati".

Inoltre, l'elevata domanda di patate, registrata nelle prime settimane dopo la dichiarazione dello stato di emergenza in Spagna e in altri Paesi europei a causa dell'epidemia, ha contribuito a esaurire ulteriormente le scorte di patate francesi destinate allo stoccaggio. Peláez sottolinea: "Le vendite in Spagna, Italia e Francia sono andate così velocemente che siamo riusciti a malapena a tenervi testa".

In Spagna, il consumo di patate novelle sta guadagnando terreno a discapito di quelle da stoccaggio, che hanno sì prezzi più bassi, ma possiedono anche delle caratteristiche organolettiche notevolmente inferiori. "Cinque anni fa era impensabile per i supermercati spagnoli passare alle patate novelle prima di luglio. Nelle catene di supermercati di altre nazioni europee lo si faceva. Ora stiamo cominciando a vedere già volumi significativi di tuberi precoci egiziani e israeliani che arrivano prima di quelli spagnoli".

Il 90% dell'attività di Sevillana de Patatas si concentra su tuberi destinate al consumo fresco, mentre il restante 10% viene riservato alle patate da trasformazione. Oltre a vendere sul mercato domestico la società andalusa esporta in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Francia e Italia, tra gli altre nazioni europee.

Per maggiori informazioni
José Peláez Izquierdo
Sevillana de Patatas
Cell.: +34 659454537 
Email: jose@sevillanadepatatas.com
Web: sevillanadepatatas.com

Data di pubblicazione: