Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'elevata domanda di mirtilli congelati compensa la perdita dei servizi di ristorazione

Mentre la stagione dei mirtilli sta terminando, in Florida, in altre regioni degli Stati Uniti si sta invece intensificando. Kasey Cronquist, presidente dell'US Highbush Blueberry Council, afferma: “Georgia, California e Messico sono in piena attività. La Carolina del Nord si sta preparando a iniziare, quindi la produzione si sposterà a nord, negli Stati Uniti e in Canada, mentre ci avviamo verso i mesi estivi".

Finora, in questa stagione, i volumi sono stati buoni, dice Cronquist. "Abbiamo visto un aumento del volume totale rispetto allo scorso anno, e anche la qualità delle bacche è stata eccezionale. In questo momento, l’offerta di mirtilli è forte, e stiamo facendo ogni possibile sforzo per mantenere questo slancio, nonostante le difficoltà che la pandemia ha causato nella catena di approvvigionamento".

Alle stelle la domanda di mirtilli congelati
Prima della pandemia, la domanda per i mirtilli era su livelli normali. "Era nella media - afferma Cronquist - Nelle ultime 6-8 settimane, tuttavia, come tutti gli altri, abbiamo assistito a cambiamenti significativi nel comportamento dei consumatori. I mirtilli freschi hanno registrato un aumento della domanda anche se, dopo il picco iniziale, si è stabilizzata. Ma per i mirtilli congelati abbiamo visto un aumento della domanda che rimane forte, anche più alta rispetto a prima della pandemia".

"Fortunatamente, dal punto di vista del comparto del surgelato, eravamo pronti a soddisfare una domanda crescente. Sono state apportate alcune modifiche come, ad esempio, alcuni trasformatori hanno iniziato a lavorare un giorno in più alla settimana", aggiunge. "Abbiamo avuto molti mirtilli nelle celle refrigerate che venivano facilmente e rapidamente trasferiti verso il mercato al dettaglio surgelato. La domanda è aumentata e molti dei trasformatori che fornivano i servizi di ristorazione sono riusciti a compensare le loro perdite, reindirizzando questi mirtilli alla vendita al dettaglio".

Nuova campagna per evidenziare i benefici dei mirtilli sulla salute
Mentre la domanda di mirtilli surgelati è particolarmente elevata in questo momento, anche il prodotto fresco gode di un buon flusso. "Proprio a causa della situazione pandemica, abbiamo visto una rinascita nella percezione dei mirtilli come superfood. Le persone si stanno orientando verso gli alimenti salutari, ed è stato incoraggiante per l'industria vedere che il comportamento dei consumatori si orientava maggiormente verso i prodotti con un alto valore nutrizionale. I mirtilli sono in una buona posizione per soddisfare queste esigenze".

Per evidenziare i benefici dei mirtilli sulla salute, il Consiglio ha lanciato, lo scorso 15 aprile 2020, una nuova campagna marketing chiamata Blueberry Method (Metodo Blueberry), allo scopo di rimarcare che queste bacche sono una buona fonte di antiossidanti e vitamina C. La campagna pubblicitaria sui mirtilli sarà diretta ai consumatori per stimolarli a ripetere l'atto di acquisto.

"La campagna trasmette molti messaggi accattivanti e ci sono aspetti divertenti e stravaganti che le persone apprezzeranno e nelle quali si identificheranno, alla luce delle circostanze attuali che tutti noi stiamo affrontando. Siamo entusiasti della campagna e abbiamo già avuto un ottimo feedback", conclude Cronquist.

Il Blueberry Method Industry Toolkit è disponibile qui e include una raccolta di materiali e risorse del marchio che i commercianti, i coltivatori e altre parti interessate possono utilizzare per accrescere il valore dei mirtilli.

Per maggiori informazioni:
U.S. Highbush Blueberry Council
Email: info@blueberry.com 
www.ushbc.org

Data di pubblicazione: