Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Apre in Marocco una nuova agenzia ARRA per le uve brevettate senza semi

La Grapa Varieties è lieta di annunciare l'apertura di una nuova agenzia in Marocco. Grazie al grande successo produttivo e commerciale  delle varietà di uva da tavola ARRA™ e Early Sweet™ durante la scorsa stagione in Marocco, la Grapa ha ritenuto necessario aprire un'agenzia locale, a sostegno dei produttori marocchini.

Rafe Shabaily, amministratore delegato della Les Vergers du Soleil, ha descritto così i raccolti della scorsa stagione: "L'uva ARRA Passion Fire™ ha un aspetto assolutamente sorprendente, un buon calibro dell'acino, e un colore rosso molto intenso e accattivante".

Circa il raccolto dell'anno scorso, Rafe dice: "Abbiamo avuto fortuna con il meteo, con il range tra massime e minime spesso intorno ai 25°C, cosa che aiuta molto la colorazione dell'acino".

"Si tratta di un'uva color rosso costante, performante anno dopo anno: è una specie di Santo Graal in Marocco. Se questa varietà produrrà risultati simili nella prossima stagione, allora avremo un prodotto dal successo garantito".


ARRA Passion Fire™, la scorsa stagione nei vigneti di Les Vergers du Soleil

Per quanto riguarda invece la varietà ARRA Sugar Drop™, Rafe ha spiegato: "La nostra impressione iniziale è stata molto positiva. Con nessuna traccia di seme, sono state etichettate con certezza come uve seedless. Abbiamo prelevato numerosi campioni dai tunnel, e non abbiamo trovato alcuna traccia di segni o imbrunimento. Infatti, il prodotto si presenta bene, la qualità è assolutamente fantastica, con acino croccante, e sapore dolce con un tocco di acidità".

ARRA Sugar Drop™, la scorsa stagione nei vigneti di Les Vergers du Soleil

Quest'anno, la Early Sweet™ di Les Vergers du Soleil sarà raccolta alla fine di maggio o all'inizio di giugno, a seconda delle condizioni meteo.

La Early Sweet™ di questa stagione

L'attuale stagione sta procedendo bene, per Les Vergers du Soleil, e finora sembra promettente. Tuttavia, ci sono alcune sfide da affrontare, dovute alle restrizioni poste in atto dal governo per l’emergenza Covid-19: l'intero Marocco è stato posto in lockdown fino al 20 maggio.

Come spiega Rafe, "Le restrizioni hanno comportato alcune decisioni molto dure durante la fioritura, poiché siamo lontani dal nostro numero abituale di braccianti: solo coloro che vivono vicino all'azienda possono recarsi al lavoro. Tutti gli altri vengono bloccati dalle autorità".

Quest'anno, Les Vergers du Soleil sta registrando una stagione leggermente precoce e prevede di iniziare la raccolta nell'ultima settimana di maggio, con la speranza che, dopo il giorno 20 del mese, alcune restrizioni vengano allentate.

Anche il gruppo Delassus, che riunisce produttori ed esportatori marocchini, ha prodotto un raccolto di ARRA Passion Fire™ in un lotto di prova che ha dimostrato tutto il potenziale di questa varietà rossa eccezionale, adatta alla regione.

ARRA Passion Fire™, la scorsa stagione nei vigneti del Gruppo Delassus

Per quanto riguarda la produzione della loro ARRA™, Fatiha Charrat, direttore commerciale e marketing del Gruppo Delassus, dice: "Abbiamo molte varietà di ARRA™ in fase di sperimentazione, che stanno dando ottimi risultati. Siamo entusiasti di iniziare a esportare l’ARRA Passion Fire™, una delle nuove varietà rosse e senza semi più richieste al mondo".

Fatiha continua: "Lavorare con Grapa ci dà fiducia. Oltre a essere altamente professionale nel campo della ricerca e sviluppo, ha anche una forte capacità commerciale. I nostri clienti sanno già tutto sulle varietà ARRA™, tanto che non abbiamo bisogno di presentarle. Il gruppo Delassus ha recentemente deciso di estendere i suoi vigneti, introducendo nuove varietà rosse e nere. La raccolta dell’ARRA™ è molto promettente e abbiamo introdotto alcune varietà per il test sull'adattamento".

Oltre alle ARRA™, la Early Sweet™ è una varietà, molto popolare tra i produttori marocchini. La scorsa stagione, la Kamared Grape Company ha prodotto un eccellente raccolto della Early Sweet™.

La varietà Early Sweet ™ della Kamared Grape Company della scorsa stagione

La nuova agenzia in Marocco sarà guidata dal Mikhael Levy, nato e cresciuto a Parigi, e che vanta oltre quindici anni di esperienza nel settore agricolo marocchino, per un totale di quattordici anni come direttore commerciale di due importanti aziende produttrici di frutta in Marocco. Dal 2019, Mikhael lavora come rappresentante per gli importatori di prodotti ortofrutticoli, supervisionando tutte le loro attività in Marocco.

Mikhael Levy, agente della Grapa in Marocco

Rafi Karniel, amministratore delegato della compagnia californiana Grapa Varieties, parla degli sviluppi positivi in Marocco: "Dopo il successo della scorsa stagione delle varietà ARRA™ e Early Sweet™, abbiamo aperto l'agenzia per guidare e supportare i coltivatori affinché raggiungano nella regione il pieno potenziale produttivo. Sono lieto di dare il benvenuto nella squadra al mio vecchio amico Mikhael, e confido che giocherà un ruolo importante nel successo delle varietà ARRA™ e Early Sweet™ in Marocco. Con l’occasione, vorrei augurare ai nostri licenziatari una prossima stagione di successo in Marocco, e li salutiamo con i nostri migliori auguri per il Ramadan".

Per maggiori informazioni:
Grapa Varieties
Email: info@grapaes.com 

Data di pubblicazione: