Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il costo logistico per l'export di frutta vietnamita in Europa e' molto aumentato

Dopo essere state chiuse per quasi 3 settimane, dal 23 aprile alcune fabbriche in Vietnam hanno ripreso a funzionare. Tuttavia, ci sono ancora meno navi cargo che, dal Vietnam, vanno verso l'Europa, il che rende il costo della logistica molto alto.

Annie Nguyen è la responsabile commerciale della Euro Viet Fresh: “Ogni anno esportiamo, in Europa e Medio Oriente, 50-60 container pieni di noci di cocco, e il volume delle esportazioni continua a crescere ogni anno. I nostri frutti sono venduti principalmente tramite importatori alle catene di supermercati del mercato locale".  

Annie dice: "Il Vietnam non è l'unico Paese esportatore di noci di cocco, ma quelle vietnamite sono molto popolari tra i clienti europei. Attraverso delle speciali tecniche post-raccolta, infatti, le nostre noci vietnamite risultano più dolci di quelle thailandesi e hanno un sapore più ricco. Inoltre, la loro durata di conservazione è relativamente lunga”.

Attualmente, a causa della pandemia da Coronavirus, è un momento molto difficile per gli esportatori vietnamiti di frutta. "A causa della riduzione dei consumi sui mercati esteri, il nostro volume delle esportazioni è dimezzato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".

"Inoltre, il numero di navi tra il Vietnam e l'Europa sta diminuendo, il che significa che i costi delle spedizioni via mare sono aumentati di quasi mille dollari a container, a seconda dei porti e dei vettori di arrivo.Questo non vale solo per le spedizioni marittime, ma anche per il trasporto aereo, il cui costo è aumentato da 3 dollari/kg nel periodo normale, a 7 dollari/kg. In seguito a questo andamento, siamo stati costretti anche noi ad aumentare il prezzo d'esportazione".

"In seguito alle direttive del governo, sono pochi gli operai che stanno lavorando nel nostro impianto principale di confezionamento, e stiamo applicando delle rigorose misure sanitarie. Al fine di mantenere una certa velocità di produzione, abbiamo spostato parte della produzione nei nostri impianti satellite, in modo da poter ancora smaltire gli ordinativi, e fornire per tempo le noci di cocco ai nostri clienti".

Fondata nel 2018, la Euro Viet Fresh è un’azienda di commercio di frutti esotici, con sede a Ho Chi Minh City. Ogni anno, l'azienda esporta in Europa un totale di 1.000 container di frutta. Oltre alle noci di cocco, la gamma della Euro Viet Fresh comprende il frutto della passione e la pitaya (dragon fruit).

Maggiori informazioni:
Annie Nguyen
Euro Viet Fresh
eurovietfresh@gmail.com
+84916464650

Data di pubblicazione: