Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: il prezzo delle mele domestiche cosi' basso si deve a dati errati

I dati rilasciati la settimana scorsa, relativi al prezzo nazionale medio delle mele in Sudafrica, che suggerivano che questi frutti avessero raggiunto un minimo storico nella loro quotazione, hanno suscitato una certa reazione da parte del settore melicolo sudafricano.

Le agenzie commerciali, infatti, hanno notato che i loro prezzi medi erano dalle sei alle sette volte più alti rispetto al prezzo indicato di circa 0,082 euro al kg e che, sebbene la domanda di mele fosse diminuita durante le prime settimane del lockdown, dopo qualche giorno c'era stata una nuova ripresa.

Tuttavia, il prezzo controverso si basava su dati errati dei volumi di mele ricevuti da alcuni mercati; pertanto, in realtà, le quotazioni non erano affatto così disastrosamente basse!

Attualmente, chiarisce Johnny van der Merwe, dell'ente di analisi del mercato agricolo AMTrends, il prezzo nazionale medio per le mele è appena sotto gli 0,34 euro al kg, che risulta essere pertanto dell'1% più alto rispetto a quello registrato nello stesso periodo dell'anno scorso, ma del 7% più basso rispetto a quello del mese scorso.

Gli attuali volumi e prezzi delle mele in tutti i mercati dei prodotti ortofrutticoli freschi del Sudafrica. Da notare i volumi elevati inviati ai mercati ortofrutticoli di Johannesburg e Tshwane (grafico fornito da AMTrends).

I volumi sui mercati nazionali sono dell'8% più bassi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con la maggior parte delle circa 2.200 ton di mele attualmente presenti nei mercati dei prodotti ortofrutticoli freschi (circa 770 ton) inviati al mercato di Johannesburg.

Attualmente, i produttori di mele sudafricani stanno esaurendo gli stock di frutti conservati in atmosfera normale, mentre a breve apriranno la campagna degli stock conservati in atmosfera controllata, il che determinerà una riduzione delle forniture ai mercati, con un conseguente aumento dei prezzi.

Per maggiori informazioni:
Dr Johnny van der Merwe
AMTrends
Tel: +27 73 140 2698
Email: johnny@amtrends.co.za
Web: https://amtrends.co.za/

Data di pubblicazione: