Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consumi albicocche in due direzioni, quotazioni alte e offerta limitata

"Mentre continua la campagna fragole, da pochi giorni abbiamo dato inizio anche a quella delle drupacee, con la raccolta delle prime albicocche Mogador sotto serra. Un'annata iniziata in anticipo rispetto a quella precedente, ma con un'offerta sicuramente ridotta, a causa di un andamento climatico un po' bizzarro negli ultimi mesi". Così commenta Rosa Padula, responsabile commerciale della P&G Fruit, un ingrosso ortofrutticolo con sede a Policoro (Matera), ma anche produttore di fragole (su 9 ettari), albicocche, pesche e nettarine (6 ettari).

"Per la vendita delle drupacee, l'Italia sembra essere divisa in due. Infatti, si assiste a un trend positivo nelle regioni centro-settentrionali, con un boom di ordinativi in Toscana, Lombardia e Piemonte, mentre al Sud la richiesta sembra essere quasi assente. I prezzi di vendita sono sicuramente alti, per queste primizie (4,00-4,50 €/kg) e forse il carrello della spesa ai tempi del Covid-19 prevede alcune limitazioni o privazioni".

"Tra un paio di giorni, daremo il via anche alla raccolta delle pesche e nettarine coperte, per poi continuare con le produzioni scoperte fino a settembre. Al momento, raccogliamo le albicocche 2-3 volte alla settimana, ma la coesistenza delle diverse produzioni (fragole, albicocche e nettarine) ci spaventa per via della carenza di manodopera. Non vorremmo mai arrivare al punto di dover decidere cosa sia più economicamente conveniente raccogliere".

Contatti:
P&G Fruit srl
Viale Salerno, 224/226
75025 Policoro (MT)Tel.: +39 0835 973075
Email: vinc.padula@gmail.com
Facebook: facebook.com