Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Testimonianza della ditta 2M Exotic Fruits

Ananas per via aerea: situazione disastrosa

Per chi lavorava ananas di qualità importati per via aerea, la situazione è drammatica. Non vi sono più aerei di linea e quindi le spedizioni sono bloccate. E i costi, per i pochissimi voli attivi, sono saliti alle stelle. "Nell'era pre-coronavirus – dice Luca Bernardini, titolare della 2M Exotic Fruits che commercializza con il marchio Anana' – il costo via aerea al kg era di circa 90 centesimi. Ora siamo nell'ordine dei 2,5 euro (entrambe sono le cifre per il solo trasporto), ma ovviamente i voli disponibili sono pochissimi. Alla luce di ciò, noi abbiamo bloccato le importazioni da ormai due mesi".

Per questo comparto, la situazione è terribile. L'azienda importava ananas dalla Repubblica Dominicana (cfr. FreshPlaza del 7/11/2018), per via aerea. Il prodotto, come quasi sempre avviene, veniva caricato nella stiva dei voli passeggeri. "Ma ora non esiste più turismo e i voli sono stati cancellati. Venti giorni fa c'era un solo volo al giorno che collegava l'intera America Latina all'Europa, e partiva da Bogotà. Impossibile poter pensare di utilizzarlo".

In Repubblica Dominicana i produttori sono allo stremo perché nessuno acquista più il loro ananas. Il mercato interno, senza turismo, non ne consuma, le esportazioni sono bloccate e tutta la filiera è al collasso. "Prima del Covid-19 avevamo due aerei giornalieri su Madrid che portavano in Europa gli ananas dalla Repubblica Dominicana, più 3 o 4 voli settimanali su Malpensa. Ora non ne è rimasto nessuno".

L'auspicio di Bernardini è di riprendere, ma solo quando la situazione andrà migliorando. "E credo – conclude – che ciò non avverrà prima di una ventina di giorni".

Contatti:
Luca Bernardini
Ditta 2M
Via Mestrino 44 E, 
35010 Villafranca (Pd)
Tel.: +39 342 5383717
Email: info@elportal.biz
Web: www.elportal.biz