La campagna ciliegie è già partita negli areali pugliesi. "I quantitativi sono scarsi a causa delle gelate di fine marzo e delle piogge continue di una decina di giorni fa, in particolare nell'areale precoce di Bisceglie, dove il 50% della varietà Bigarreau è andato perduto. Inoltre, negli areali di Conversano la maturazione dei frutti tarda a verificarsi". Così Nicola Coniglio, titolare dell'omonima azienda Coniglio di Adelfia (BA). Oltre alla Bigarreau, le cultivar disponibili al momento, seppur in quantitativi più limitati, sono Early Lory, Sweet Early e Rita.
"A livello commerciale, siamo con il freno a mano tirato. I prezzi alla produzione sono altissimi, circa 10 euro/kg, con una media di 14 euro/kg in fase di consegna, post lavorazione e imballaggio, a seconda del calibro – continua l'imprenditore – Al momento, commercializziamo gran parte dei volumi disponibili nei mercati all'ingrosso italiani. Alcune catene della grande distribuzione hanno mostrato interesse, ma non abbiamo ancora costanza di fornitura per creare programmi ad hoc".
Per le prossime settimane, Coniglio spera in un innalzamento delle temperature, che spinga maturazione e consumi. "Di notte fa ancora troppo freddo. Per servire i nostri clienti abbiamo bisogno di un'offerta costante di prodotto". Il picco della stagione si registrerà tra il 25 maggio e il 15 giugno.
La spada di Damocle del settore ciliegie pugliesi/italiane è data dalla concorrenza che giunge dalla Turchia. "Se sui mercati europei non arrivano ancora grandi volumi di ciliegie turche, per il prodotto italiano c'è qualche prospettiva di commercializzazione. Altrimenti, non riusciremo a essere competitivi in termini di prezzi. A quel punto, l'unica speranza resta il mercato interno", spiega Coniglio.
L'obiettivo primario dell'azienda è garantire standard qualitativi e di sicurezza elevati, nonché un continuo miglioramento di tutti i processi. "Circa 3 anni fa, abbiamo investito nell'acquisto della calibratrice Cherry Vision Technology 2 Unitec, che ci consente di rispondere alle diverse esigenze di mercato e alla crescente richiesta di prodotti sicuri, gustosi e di qualità – conclude Coniglio – La selezione ottica della linea ci permette, specie ora al tempo del Covid-19, di consegnare al mercato un prodotto impeccabile in termini di omogeneità di colore e garanzia di qualità".