Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Comercial Gallo: 'Risultati sempre più interessanti'

CPVO rilascia la certificazione per il limone Summer Prim

La Summer Prim, una nuova varietà di limone gestita da CVVP (Compañía de Variedades Vegetales Protegidas A.I.E.) e distribuita in Italia dalla Comercial Gallo, ha ottenuto il Certificato Comunitario di Varietà Vegetale, con decisione n. UE 54903, rilasciato dall'Ufficio comunitario delle varietà vegetali con sede ad Angers, in Francia.

"Trattasi di un traguardo importante, che assicurerà i diritti di proprietà della nuova cultivar in tutto in territorio europeo, proteggendo così gli investimenti di ciascun agricoltore. Una protezione che durerà fino al 31 dicembre 2050". A spiegarlo è la Comercial Gallo, licenziataria esclusiva in Italia per un numero limitato di ettari (500 ettari). 

"La Summer Prim è una cultivar extra tardiva che, in pochi anni, ha suscitato un forte interesse, grazie non solo alla sua finestra commerciale (da marzo a giugno), ma anche al colore e la sua resa in succo". 

"La varietà si sta comportando molto bene negli areali siciliani e dell'arco ionico, territori in cui sono stati realizzati i primi impianti nel 2019. I risultati commerciali attesi sono sempre più interessanti, considerando che, anche quest'anno, il prezzo dei limoni è stato molto alto in questi mesi primaverili e probabilmente tenderà ancora ad aumentare, a causa della bassa offerta italiana. E' opportuno dire che, al momento, non sono presenti cultivar in grado di coprire la suddetta fascia di mercato con un prodotto fresco e con le medesime qualità di un limone fino". (Nella foto a destra: un impianto al decimo mese dal trapianto).

Pochi giorni dopo il rilascio del certificato da parte del CPVO e dopo aver superato dei test tecnici per renderla idonea al commercio, la varietà è stata inserita nella Gazzetta Ufficiale Spagnola delle varietà vegetali (Boletín Oficial del Estado). Dopo un primo periodo, automaticamente, queste nuove varietà vengono inserite nel catalogo comune dell'Unione Europea e possono essere quindi commercializzate senza limitazioni.

Contatti:
Comercial Gallo Srl
Sp 103 c.da Furnoli
74016 Massafra (TA)
Tel.: (+39) 335 5332359
Email: info@comercialgallo.com
Web: comercialgallo.com