Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prisma® e tante altre le soluzioni innovative illustrate durante i seminari online svoltisi tra marzo e aprile

Svolti con successo i webinar formativi di Arrigoni

Anche in piena emergenza Covid-19, l'attività di Arrigoni a fianco dei produttori agricoli non si è fermata: l'azienda di Uggiate Trevano (CO), specializzata da più di cinquant'anni nella produzione di schermi e tessuti protettivi per l'agricoltura, ha concluso nei giorni scorsi la prima serie di webinar di aggiornamento agronomico su specifici argomenti tecnici dedicati ai produttori. I seminari, che si sono tenuti in italiano, inglese e spagnolo, hanno riscosso un grande successo, registrando la partecipazione di 609 agronomi e farm manager provenienti da 44 Paesi.

Un confronto sulle sfide future e sulle conseguenti soluzioni da adottare. E' stato questo il leit-motiv dell'intero progetto che, in vista dell'ormai imminente stagione estiva, ha visto un focus anche su Prisma®, la famiglia di schermi protettivi in colore bianco che garantisce il controllo della temperatura.

Gli agronomi del Team R&D di Arrigoni hanno spiegato come i sistemi ombreggianti utilizzati finora, come le reti in colore nero e simili, abbiano dimostrato diversi limiti, poiché "tagliano" proprio la radiazione utile e producono una scarsa riduzione della temperatura. Ciò si spiega col fatto che colori diversi dal bianco assorbono infrarosso corto, cioè calore, il quale, a sua volta, viene trasferito poi all'interno.

Il principio degli schermi termoriflettenti PRISMA®, invece, è differente e innovativo. Grazie agli speciali additivi LD-Light Diffusion formulati dal laboratorio Arrigoni e addizionati al filato in fase produttiva, la luce si diffonde in modo più uniforme attorno alla pianta, anche nelle parti più basse. La bandella in colore bianco di Prisma® assicura inoltre l'abbassamento della temperatura senza ridurre il passaggio di luce nello spettro PAR (Photosynthetically Active Radiation). Questi effetti combinati riducono enormemente i danni da scottature e migliorano la qualità e la quantità della produzione. Inoltre, la temperatura inferiore facilita il lavoro degli operatori.

Infine, lo stimolo alla fotosintesi dato dagli schermi termo-riflettenti determina l'aumento dei polifenoli all'interno dei frutti. Dai test condotti, il livello di polifenoli del pomodoro e dei lamponi cresciuti sotto schermi Prisma® e Robuxta® è risultato alto come nei frutti di una pianta cresciuta nel suo habitat naturale con tutti i vantaggi collegati, però, alla coltura protetta.

Oltre che da rigorosi test scientifici, i risultati appena indicati sono dimostrati dalle numerose testimonianze positive delle aziende agricole che hanno scelto gli schermi Arrigoni. Una su tutte, è la testimonianza raccolta nell'azienda Spataro di Ispica (RG), 78 ettari coltivati a pomodoro e melone in biologico. Il produttore Rosario Spataro ha potuto misurare un abbassamento di ben 8 gradi, il che gli ha permesso di coltivare anche in piena estate, vantando, inoltre, grazie alla luce diffusa, frutti uniformi e senza bruciature.

Per maggiori informazioni:
Arrigoni SpA
Via Monte Prato 3
22029 Uggiate Trevano (CO)
Tel.: (+39) 031803200
Fax: (+39) 031803206
Email: info@arrigoni.it
Web: www.arrigoni.it