Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report di Tridge sul mercato delle drupacee

Raccolto ottimale per le ciliegie USA, minori volumi per pesche e nettarine spagnole

L'agenzia di analisi Tridge ha riportato le ultime tendenze di mercato che stanno influenzando il settore alimentare e agricolo. Questa settimana la notizia più importante riguarda le drupacee, in particolare le ciliegie negli Stati Uniti, oltre a nettarine e pesche in Spagna.

Ciliegie negli Stati Uniti
Dopo un raccolto record di 9,5 milioni di cartoni di ciliegie della California nel 2017, nel 2018 la produzione è stata di soli 4 milioni di cartoni, a causa delle gelate registrate durante la fioritura. Nel 2019, la stagione è stata rovinata dalle piogge record di maggio, che hanno ridotto il raccolto a 5,25 milioni di cartoni, ovvero circa la metà della previsione iniziale per l'annata. Tuttavia, nella stagione 2020 la California si aspetta di incrementare le spedizioni di ciliegie. La Cina ha ridotto dal 55% al 25% le tariffe doganali sulle ciliegie californiane, fornendo un incentivo finanziario all'export.

Nettarine e pesche in Spagna
Quest'anno, la qualità di pesche e nettarine spagnole dovrebbe essere elevata a causa di un inverno breve e relativamente caldo, tuttavia la previsione sulla resa ammonta a 508 milioni di kg, che rappresenta il 20% in meno rispetto all'anno scorso. Per i prossimi mesi, i fornitori si aspettano un calo persino più cospicuo nel volume del raccolto, a causa delle carenze di manodopera provocate dall'epidemia di Covid-19 durante il picco della stagione di raccolta.

Ciò significherà una fornitura più bassa di pesche e nettarine in Europa, soprattutto in Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Portogallo e Paesi Bassi, che sono le principali nazioni che importano questi frutti dalla Spagna. Tale situazione è esacerbata dalla domanda di questi frutti, che dall'anno scorso ha mostrato un aumento del 23%.

A causa di una domanda maggiore e delle carenze di braccianti, da gennaio ad aprile di quest'anno il prezzo medio all'ingrosso per le nettarine è aumentato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una variazione di almeno il 43%, sperimentata da entrambe le varietà (a polpa gialla e a polpa bianca):

  • I prezzi delle nettarine a polpa gialla sono aumentati da 1,50 euro a 2,15 euro;
  • I prezzi delle nettarine a polpa bianca sono aumentati da 1,50 a 2,13 euro.

Hoshik Shin, fondatore e amministratore delegato della Tridge, ha dichiarato: "In tutto il mondo si avvertono gli effetti dovuti all'epidemia di Covid-19, oltre a quelli di fattori soliti come il clima e le tariffe doganali, che hanno un impatto sui prezzi e sulla domanda di alimenti. Le ciliegie esportate dagli Stati Uniti e le pesche e nettarine dalla Spagna sono esempi di drupacee che hanno preso strade diverse. Da una parte ci sono quelle per cui ci si aspetta un raccolto ottimale, mentre dall'altra quelle per cui si prevede una carenza. Stiamo notando l'insorgere di molte situazioni del genere e riteniamo che ci saranno più cambiamenti significativi nel modo in cui i prodotti verranno prelevati in tutto il mondo a causa di ritardi logistici e preoccupazioni circa la continuità della fornitura".

Clicca qui per il report completo.

Per maggiori informazioni: 
Claire James, Skout
Tridge
Tel: +44 (0)1625869418
Email: claire.james@skoutpr.com
Web: www.tridge.com 

Data di pubblicazione: