Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda specializzata in Molise, al confine con l'Abruzzo

Noci con mallo, cercasi partner per la commercializzazione

Un'azienda con produzione crescente di noci cerca partner per la commercializzazione. L'impianto si trova in Molise, al confine con l'Abruzzo. Il centro di riferimento più importante della zona è San Salvo, provincia di Chieti.

Il noceto dell'azienda Natale

"La nostra azienda – spiega Tommaso Natale - ha avviato da alcuni anni una produzione intensiva di noci ed è al momento in cerca di uno sbocco sul mercato per il proprio prodotto. Nel 2020 si tratterà del terzo anno di produzione e le quantità sono quindi in aumento ogni anno".

Le noci del raccolto 2019

La superficie è di un ettaro, con impianto di irrigazione e gestita in maniera industriale, con raccolta meccanizzata. La varietà è Franquette e le piante furono acquistate da un vivaio dell'Emilia Romagna, prodotte in vitro. La raccolta meccanizzata si avvale di un sistema di scuotitura, che lavora direttamente alla base della pianta: le noci cadono su una rete a maglie strette che, riavvolgendosi, le convoglia in un unico punto per poter essere rovesciate all'interno di cassoni di raccolta".

"Al momento, la nostra azienda non dispone di sistema di smallatura – precisa Natale - per cui vorremmo capire se sussistono le possibilità di conferire il prodotto ancora con mallo. I volumi potenziali di produzione si aggirano intorno a 3-4 tonnellate annue (prodotto con mallo), ma ci sono ancora ampi margini di crescita, in quanto le piantagioni sono molto giovani e la raccolta è iniziata solo due anni fa. Siamo anche aperti a valutare un percorso di certificazione per uniformare la fornitura a un'eventuale filiera certificata".

Contatti:
Tommaso Natale
Tel.: +39 377 9823667
Email: tommaso_natale@alice.it