La compagnia neozelandese T&G Global ha noleggiato una nave per trasportare circa 31 milioni di mele ad Anversa, onde evitare le potenziali carenze di container e le chiusure portuali causate dalla pandemia da Covid-19.
La Baltic Spring sta attualmente caricando (martedì e mercoledì) le ultime mele dalla Hawke’s Bay al porto di Napier, dopo un ultimo imballaggio nel corso del fine settimana.
Craig Betty, direttore operativo della T&G Global, afferma: "Nel clima attuale, era rischioso affidarsi completamente al nostro abituale programma di spedizioni, ma dovevamo fare tutto il possibile per supportare i nostri coltivatori e portare i loro frutti sui mercati europei. Quindi, abbiamo rimosso tutti gli eventuali ostacoli. Abbiamo 5.400 pallet in viaggio con la Baltic Spring, e la maggior parte sono mele Jazz, Braeburn e Pink Lady".
“L'incertezza nella catena di approvvigionamento, dovuta alla pandemia, ci ha fatto pensare a delle alternative per garantire ai clienti europei di ricevere i nostri prodotti. Abbiamo guardato a quello che stava accadendo in Cina, dove si è avuta la congestione dei porti e, di conseguenza, anche dei porti di raccordo collegati. I container non giravano alla velocità normale per il loro riutilizzo, e anche le prese di corrente per mantenere i container refrigerati hanno raggiunto la potenza massima. La forza lavoro è stata ridotta durante il lockdown, il che ha influito sulla consegna ai clienti, e ha ridotto le spedizioni marittime durante questo periodo. Era questa situazione di incertezza che volevamo affrontare per le nostre mele destinate all'Europa?".
"E' stato un grande sforzo riuscire a organizzare il tutto nelle ultime sei settimane. Abbiamo fatto lavorare insieme membri del team di Europa e Nuova Zelanda, tra cui 13 impianti di confezionamento a Nelson e Hawke’s Bay. Questo dà l'idea della grande quantità di mele di cui stiamo parlando".
"Questo fine settimana, nel nostro stabilimento di Hawke’s Bay a Whakatu, il nostro team stava ancora preparando i frutti da caricare sulla nave, fino agli ultimi due giorni. Appena in tempo!".
Il team ha lavorato con gli impianti di confezionamento, magazzini refrigerati, compagnie marittime, assicuratori, porti, stivatori e partner logistici, per realizzare questo obiettivo.
"Anche se oggi siamo passati al livello 3, la nave viene caricata proprio ora, sotto una struttura operativa di livello 4 che la compagnia di trasporto, gli stivatori e l'equipaggio devono seguire. Dal punto di vista della T&G, abbiamo avuto il privilegio di riuscire a operare come attività essenziale ai sensi del Livello 4, e manteniamo le stesse pratiche di lavoro in sicurezza per il Covid-19 per tutto il Livello 3".
"La nostra nave charter sta seguendo il carico di un'analogo carico navale per i kiwi, quindi stiamo usando tutte le stesse unità per caricare la nostra nave, poiché è stata predisposta tutta la mappatura operativa".
La nave è arrivata a Nelson giovedì e ha caricato le mele per due giorni, prima di salpare per Napier, dove caricherà martedì e mercoledì. Le mele saranno immagazzinate in Belgio, prima di essere riconfezionate nei Paesi Bassi e in Germania, per essere poi vendute in tutta Europa.
Per maggiori informazioni:
T&G Global
www.tandg.global