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Modelli previsionali affidabili al 90-95%

Previsione della domanda di frutta, verdura e fiori sulla base di dati e non di percezioni

Molti commercianti attivi nei settori ortofrutticolo e floricolo utilizzano ancora il loro istinto raffinato per prevedere l'andamento della domanda. "Capisco questo approccio - afferma Jasper Veldt della società olandese di ricerche di mercato WDD - Ma i dati non sempre corrispondono. Puoi vederlo quando carichiamo le cifre nel nostro modulo di previsione. Per il settore floricolo, ad esempio, questi moduli hanno un margine di precisione del 90-95%, valevoli per i successivi due giorni".

"Forniamo un dashboard di gestione a molte società commerciali. Ciò consente loro di vedere come procedono le vendite per ciascuno dei loro clienti e il fatturato per singolo venditore, oltre allo sviluppo dei prezzi. E' un ottimo modulo, ma non è diverso da quello che hanno altri nostri colleghi. Ciò che differenzia il nostro approccio, è che colleghiamo un modulo di previsione al dashboard. Possiamo fare previsioni esatte, basate non solo su dati storici e apprendimento automatico, ma anche su fattori esterni come festività, influenze stagionali e condizioni meteorologiche", spiega Jasper.


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"Questi sono dati che qualsiasi azienda di prodotti ortofrutticoli può utilizzare. Se prevedi bene la domanda, puoi anche pianificare bene il lavoro e puoi anche determinare meglio i prezzi. Effettuiamo un'analisi per ogni singolo cliente. Se le vendite o gli utili si discostano da una certa percentuale, la società viene immediatamente informata. Pertanto, l'acquirente o il venditore, ad esempio, è molto più attivamente coinvolto nei processi".

"Un fornitore spesso ricorda molte transazioni, in particolare quelle più grandi. Ma il software è sempre più intelligente e riconosce i modelli. Se, ad esempio, un cliente acquista i prodotti da A a D, ma non il prodotto E, mentre clienti simili lo fanno, il nostro software lo segnala subito", continua Jasper.

Apprendimento automatico

La WDD ha iniziato la sua attività nel settore floricolo, per poi allargarsi a quello ortofrutticolo. "L'idea era di iniziare con i fornitori dei servizi di ristorazione. Ma non abbiamo previsto la crisi del Coronavirus. Sfortunatamente, il software non è ancora così intelligente! Ma la nostra applicazione fornisce una buona immagine della nuova realtà".

"Si parla molto di intelligenza artificiale. Ma trovo che l’apprendimento automatico soddisfi meglio il carico del nostro pacchetto. Non reinventiamo la ruota ogni volta. Consentiamo al sistema di continuare ad apprendere. Lo colleghiamo a fonti esterne come le previsioni del tempo. Quindi le previsioni diventano più precise. Pensiamo di poter avere un forte valore aggiunto in settori come la trasformazione".

Jasper è cresciuto nell'Olanda Settentrionale, tra cavoli e patate. Dopo aver studiato Small Business, ha iniziato a lavorare in un vivaio di tulipani, diventandone successivamente comproprietario. Poi ha ricoperto il ruolo di direttore in un'azienda di orchidee. Negli ultimi anni, ha supportato un operatore floricolo nella sua trasformazione digitale. Il commercio del software WDD è l'ultima sua sfida.

"Stiamo introducendo qualcosa di molto nuovo sia nel settore ortofrutticolo che in quello floricolo. Entrambi sono molto specifici e con alti tassi di turnover. Hanno anche un alto rischio di perdite, e i clienti si aspettano forniture molto affidabili. Questi fattori, insieme alla disponibilità dei prodotti e a una fornitura incerta, ma anche alle richieste irregolari dei clienti, come promozioni o acquisto compulsivo, rendono difficili le previsioni e la pianificazione. Anche in questo caso, le soluzioni digitali aiutano al 100%. Gli utenti pagano per i servizi resi, in base al prezzo di un abbonamento mensile. La WDD ha già investito in soluzioni specifiche, adatte al mercato del fresco. E il software è pronto per l'uso".

Jasper Veldt ha notato che molti venditori sono scettici sulle soluzioni informatizzate. "E' necessario riconoscere e sperimentare che un programma per computer può valutare meglio la domanda. Ma, il fattore umano è oneroso. Allo stesso tempo, vediamo gli utenti diventare entusiasti quando ne verificano le potenzialità. All'inizio, le previsioni varieranno del 25-30%. Abbiamo bisogno di circa tre mesi per analizzare completamente i dati e configurare il software. Dopo di che, diventa preciso al 90-95%. Ciò può significare moneta ‘reale’ per le aziende".

Per maggiori informazioni:
Jasper Veldt
WDD
Mob: +31 (0) 682 958 606
Email: jjveldt@yahoo.com
Website: www.wdd.nl

Data di pubblicazione: