Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La proposta e' della ditta Fellini Patrizio

Fragole a Residuo zero pronte per la vendita

Dopo gli ottimi risultati d'esordio dell'anno scorso, la ditta Fellini Patrizio ripropone le fragole a residuo zero. Si tratta di un prodotto particolare, di nicchia, disponibile in quantità non elevate ma in grado di distinguersi. "Sono fragole coltivate con una strategia ben precisa durante tutte le operazioni colturali - spiegano Emile Fellini e Lamberto Giovanardi - così da limitare, o a volte eliminare, i trattamenti antiparassitari. Queste fragole sono certificate dal CCPB e le stiamo riproponendo ora sul mercato dopo il successo del 2019, rispettando tutti i parametri che consentono loro di potersi fregiare della dicitura Residuo Zero".

Gli ettari dedicati a questo prodotto sono una trentina, tutti in coltura protetta, e si trovano in Albania.

Emile Fellini e Lamberto Giovanardi

"L'azienda agricola ha management italiano che lavora in stretta collaborazione con i tecnici di campagna e i vertici della nostra azienda, che propone e gestisce il marketing. Rispetto al packaging, ci siamo avvalsi per la prima volta del cartone completamente riciclato "Io Riciclo" e di cestini di nuova generazione in mono materiale R-PET, ancora più performante. Si tratta di un nuovo modello senza pluriball e una particolare ondulatura sul fondo che migliora di molto la circolazione dell'aria, aumentando shelf-life e aspetto del prodotto".

L'azienda ha ampie superfici a disposizione e questo permette un'ampia rotazione. Le condizioni pedoclimatiche permettono una coltivazione senza trattamenti, soprattutto grazie alla ventilazione della zona.

La varietà coltivata è Albion che non si adatta a tutte le zone, ma che in Albania ha trovato condizioni ambientali ideali. Le sue principali caratteristiche sono: l'elevata sostanza secca, un brix superiore alla media e una shelf-life importante, questi tre parametri rendono le fragole particolarmente buone dal punto di vista organolettico.

"Tale fragola - concludono Fellini e Giovanardi - non si pone in concorrenza con quelle italiane, in quanto è una cosa diversa e non conosciamo altri esempi simili. Il rapporto sempre più stretto fra la due aziende ha tutti i presupposti per aumentare superfici e soprattutto gamma di prodotti tipo pomodori e ortaggi vari, da riproporre sempre a residuo zero".

Contatti:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) – Italia
Tel.: (+39) 0547 659 777
Fax: (+39) 0547 574 84
Email: emile@fellinipatrizio.it
Email: lamberto@fellinipatrizio.it
Web: www.fellinipatrizio.it