Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agri 2000 si autofinanzia per realizzare i pre-test

La cimice asiatica non aspetta, progetto al via ugualmente

Nell'ambito del Bando Cimice della Regione Emilia-Romagna, la società Agri 2000 ha presentato il progetto "Sistemi integrati sostenibili di comprensorio per il controllo della cimice asiatica". La graduatoria per il finanziamento dei progetti si conoscerà solo a fine luglio, "ma la cimice asiatica non aspetta i tempi tecnici dei bandi", commenta Camillo Gardini, presidente di Agri 2000 (in foto a lato).

Per questo, la società ha deciso di partire comunque, in modo da non perdere tempo e cercare di dare risposte concrete al mondo produttivo: "Il nostro progetto - commenta Gardini - prevede la realizzazione di diverse attività, sia in laboratorio sia in campo, finalizzate a individuare soluzioni sostenibili per la lotta alla cimice, vero flagello per la nostra frutticoltura. La graduatoria di valutazione dei progetti da parte della regione, e relativi soggetti finanziati, verrà pubblicata a fine luglio. Considerata la gravità del problema per le filiere frutticole della nostra regione, Agri 2000 ha deciso di anticipare l'esito del bando, avviando da subito, con finanziamento proprio, i lavori e realizzando una serie di pre-test sia in laboratorio sia in campo".

Pere deformate dalle punture della cimice

Tali attività renderanno più efficaci e produttivi i lavori del suddetto progetto, se entrerà in graduatoria. Agri 2000 si era già resa disponibile a effettuare nel proprio laboratorio, con il coordinamento del Servizio Fitosanitario della regione e del Consorzio Fitosanitario di Modena e Reggio, la moltiplicazione della cimice asiatica, finalizzata all'allevamento del suo antagonista biologico Trissolcus Japonicus (vespa samurai).