Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Omar Papi di Futura: "Rimboccarsi le maniche e non rinunciare a investimenti e innovazione"

Con il coronavirus il mondo cambia ma non si ferma

"Il mondo cambierà, ma non si fermerà". Ecco quanto sostiene Omar Papi, responsabile dell'azienda Futura che progetta e costruisce macchine per la selezione e il confezionamento di frutta e ortaggi, esportate in tutto il mondo. "Le nostre parole d'ordine sono: programmazione e organizzazione. La filiera agroalimentare è fortunata, perché continua a lavorare. Ma senza organizzazione non si procede. Così come è sbagliato fermare gli investimenti: noi in questo periodo abbiamo continuato a investire".

Futura è stata previdente: ha chiuso la produzione prima, rispetto al lockdown, a tutela dei propri dipendenti, ed è rimasta chiusa dal 16 marzo fino al 5 aprile. Ma i progettisti, i tecnici per il service, l'ufficio commerciale e  amministrativo hanno continuato a lavorare in smart working, programmando tutto fino al più piccolo dettaglio in vista della riapertura, avvenuta il 6 aprile. "I nostri fornitori hanno continuato a ricevere progetti e ordini per le nostre commesse, in tal modo, quando abbiamo riaperto avevamo tutto il materiale pronto per ricominciare".

La settimana scorsa sono partiti quattro bilici per la Russia carichi di materiale per una nuova linea di lavorazione mele. I trasporti sono più laboriosi del normale: vanno organizzati con maggior anticipo e spesso anche più costosi. "Ma il lavoro all'estero procede, per fortuna gli impianti dovranno entrare in funzione in autunno, il che ci permette di posticipare i montaggi durante i mesi estivi, evitando spostamenti per un paio di mesi".

"Il nostro portafoglio ordini è pieno, al momento è coperto fino a fine novembre, e le prossime consegne vedranno impianti in produzione per Italia, Spagna, Grecia, Kazakistan, Iran, Azerbaijan, Uzbekistan, Russia, Egitto e Kenya, solo per citarne alcuni".

"Quest'anno faremo pochissime ferie e saremo al fianco dei nostri clienti. Tutto ruota attorno a una programmazione chiara e precisa, in modo da non trascurare nessun dettaglio. A volte, invece, vedo che proprio nelle alte sfere, a livello politico cioè, non c'è la stessa programmazione e organizzazione che noi imprese mettiamo in campo quotidianamente, oggi ancor più di prima".

L'altro aspetto su cui Papi crede molto sono gli investimenti. "Il Coronavirus non ha rallentato i nostri investimenti, al massimo li ha fatti dirottare in maniera diversa. Ad esempio, se non possiamo partecipare alle fiere, investiamo di più nella comunicazione online. Credo che l'aspetto più importante sia non lamentarsi o piangersi addosso, ma rimboccarsi le maniche e lavorare con una visione diversa, consapevoli che quando il mondo ripartirà, lo farà in maniera più forte di prima".

Contatti: 
Futura s.r.l.
Via R. Mattioli 75 
47522 Cesena (FC) Italy 
Tel.: (+39) 0547/632749
Email: info@futura-tecnology.com
Web: www.futura-grading.com