Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Punti chiave: qualità costante e volume ridotto

Le susine cilene hanno avuto una buona performance sul mercato cinese in questa stagione

La Cina è un mercato di esportazione molto importante per le susine cilene d'Agen. Ogni anno, un grande volume viene esportato nel mercato cinese dove è accolto positivamente. Quest'anno però le condizioni generali del mercato sono cambiate a causa della pandemia Covid-19 e del relativo contraccolpo sul mercato. La stagione delle susine cilene si è conclusa la scorsa settimana e il direttore commerciale di Giddings Cerasus, Gonzalo Larraín, ha fatto un po' di luce sulla situazione di quest'anno.

"Il volume di esportazione è sceso a circa il 50% dei quantitativi degli ultimi anni. Questa forte riduzione è dovuta sia alla brutta esperienza di alcuni esportatori nella scorsa stagione, che all'emergenza Covid-19 in Cina, avvenuta contemporaneamente alla raccolta cilena. Dato che questo prodotto viene esportato soprattutto in Cina, per evitare ulteriori rischi, molti importatori, esportatori e coltivatori hanno provato a bloccare la raccolta degli ortofrutticoli decidendo di utilizzare le loro susine per l'industria di essiccazione".

La varietà principale che la Giddings Fruit commercia è quella d'Agen, coltivata in Cile, nell'area tra Santiago e Linares (Regione Metropolitana, O'Higgins e Maule).

Gonzalo Larraín ha parlato di questa varietà: "Quest'anno non ci sono stati grandi problemi legati al meteo durante la stagione di coltivazione, quindi la qualità è stata molto soddisfacente. La tempistica invece è una delle nostre sfide maggiori, perché il raccolto in genere inizia a fine gennaio e non va oltre le quattro settimane, ma è possibile trovare i frutti nei mercati cinesi per circa undici settimane. Garantiamo ai nostri partner le susine cilene fresche e di buona qualità grazie sia alla nostra esperienza nella logistica, dove viene sempre applicata una corretta separazione del frutto durante il trasporto aereo e marittimo, che all'utilizzo delle tecniche di post-raccolta".

Vendite sul mercato cinese
Secondo Simón Brantes, direttore della Giddings per il mercato cinese, le vendite sono rimaste buone considerando l'impatto del Covid-19. "Il mercato delle susine cilene è stato favorevole durante i mesi di febbraio, marzo e aprile. Nel complesso, il prezzo è risultato suscettibile al volume e alla qualità disponibile in qualsiasi momento. La Cina è la principale destinazione per le esportazioni delle susine cilene, e nessun volume significativo va in altri mercati. Quindi il fatto che le vendite cinesi siano state ancora buone quest'anno, è importante per noi. La maggior parte dei quantitativi viene commercializzata nei mercati di destinazione tra metà febbraio e metà aprile. I volumi marginali rimasti sono stati in vendita fino a una settimana-10 giorni fa sui mercati principali di Shanghai e Canton".


L'esterno del mercato all'ingrosso di frutta Jiangnan di Canton

"L'inizio della stagione delle susine cilene coincide con la fine della stagione delle ciliegie del Cile. Le susine cilene hanno dimensioni, grado Brix e sapore molto apprezzati sul mercato cinese. Inoltre, rispetto ad altri frutti, hanno un grande vantaggio in termini di conservazione e durata nella fase post-raccolta".

Un altro aspetto importante di questo frutto è il fatto che è molto popolare tra i consumatori cinesi. Per via della produzione locale relativamente abbondante di susine dello Xinjiang, la quale produce la stessa varietà, la susina d'Agen è del tutto integrata nell'alimentazione cinese. C'è una maggiore conoscenza delle proprietà di questo frutto, del suo valore nutrizionale e dei suoi benefici. Questi benefici sulla salute sono ulteriormente promossi dai negozi al dettaglio, ad esempio con la pubblicità a scaffale".


Susine cilene appena arrivate sul mercato

Giddings Fruit
La Giddings Fruit è una delle principali aziende di esportazione di frutta cilena, in particolare ciliegie e piccoli frutti in molti Paesi del mondo. Ha sedi di produzione e attività anche in Perù, Messico e Stati Uniti ed è alla continua ricerca e sviluppo di ulteriori possibilità di esportare in Asia.

Per maggiori informazioni
Simón Brantes - market manager China
Giddings Fruit China
Tel.: +86 21 515 816 88
Cell.: +86 182 2172 0836 (WeChat)
Email: simon.brantes@giddingsfruit.com        
Web: www.giddingsfruit.com  

Gonzalo Larraín - commercial manager
Giddings Cerasus Chile
Email: gonzalo.larrain@giddingsfruit.com

Data di pubblicazione: