La catena di supermercati norvegese Rema e' la preferita durante la crisi Covid-19

Dopo diversi anni di cifre in calo la catena di supermercati Rema 1000 è risultato essere il discount preferito dai consumatori norvegesi durante la crisi da Coronavirus. A marzo la sua quota di mercato è aumentata dello 0,3%, passando dal 23,3% al 23,6%. Nello stesso periodo i concorrenti NorgesGruppen, Coop e Bunnpris hanno registrato un calo dello 0,3%.

La differenza potrebbe sembrare minima, ma si parla di grandi importi. Secondo le stime Nielsen, nel 2019 il fatturato dei supermercati norvegesi è stato di circa 16 miliardi di euro. Negli ultimi anni, Rema ha perso quota di mercato: nel 2016 registrava il 24,4%.

"Potrebbe essere un punto di svolta"
Trond Benteusten, direttore di Rema, afferma che lo sviluppo degli ultimi mesi potrebbe segnare un punto di svolta. "Ovviamente, la situazione è diversa ora che il fatturato è passato dal settore della ristorazione a quello dei supermercati. Inoltre, ora, i consumatori non possono andare a fare la spesa in Svezia".

La crescita di Rema ha preceduto l'annuncio del taglio dei prezzi del 20% su 200 prodotti da parte dei supermercati Kiwi. Si ipotizza che ciò avrà un costo di circa 17,5 milioni di euro. Coop ha risposto alla promozione di Kiwi abbassando i prezzi sugli stessi 200 prodotti e aggiungendone altri 25. Rema ha chiarito di praticare gli stessi prezzi bassi dei suoi competitor.

Rema è risultata vincitrice nel sondaggio sui prezzi di VG
Nel sondaggio sui prezzi del quotidiano VG, Rema è risultato il discount più economico dei tre. Il prezzo totale di 43 prodotti venduti da Rema è risultato più basso di 0,76 euro rispetto a quello di Kiwi e di 2,14 euro più basso rispetto a quello di Coop Extra.

Fonte: nationen.no


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto