Nelle ultime settimane, i comportamenti di acquisto sono molto cambiati. Innanzitutto, a metà marzo c'è stata una corsa dei consumatori ad accaparrarsi tutto ciò su cui potevano mettere le mani. La vendita di prodotti conservabili è arrivata alle stelle e i prodotti base, come le patate, sono stati difficili da trovare. Gli acquisti compulsivi sono diminuiti e i consumatori ora fanno più attenzione ai loro spostamenti per recarsi a fare la spesa. Al fine di ridurne il numero, acquistano più generi alimentari contemporaneamente e spendono di più. Un cassiere della catena statunitense Trader Joe’s ha detto che l'importo medio che i consumatori spendono con un singolo spostamento, è aumentato da 30 a 60 dollari.
"Oggi, recarsi in un negozio è diventato molto più impegnativo di prima. Le persone perciò acquistano il più possibile e sono alla ricerca di modi per conservare i loro prodotti freschi", afferma Greg Ganzerla, amministratore delegato della PEAKfresh USA. L'azienda produce imballaggi in atmosfera modificata (MAP) per prolungare la durata di conservazione di frutta e verdura.
"Forniamo opzioni commerciali per coltivatori e spedizionieri, nonché imballaggi a lunga conservazione per uso domestico", ha aggiunto. Nel segmento dell'uso domestico, Ganzerla ha registrato un notevole aumento delle attività nelle ultime settimane. "All'inizio dell'emergenza, abbiamo ricevuto molte chiamate da persone che ci dicevano che i loro prodotti ortofrutticoli non duravano abbastanza a lungo".
La ragione, in parte, è che nelle prime settimane della pandemia, molti rivenditori vendevano tutto ciò su cui potevano mettere le mani. "Anche ortofrutticoli di qualità inferiore, che di solito non siamo abituati a vedere sul mercato. Inoltre, le persone hanno iniziato a lavare frutti e ortaggi prima di metterli in frigorifero. Sfortunatamente, lavare questi prodotti freschi prima di riporli non fa che accelerarne la marcescenza".
Un altro errore che viene commesso spesso è quello di mettere il sacchetto di plastica chiuso, con i prodotti dentro, direttamente nel frigorifero, senza prima pre-raffreddarlo. A causa della differenza di temperatura tra l'ambiente e il frigorifero, i prodotti freschi contenuti nella busta del negozio emettono della condensa, fissando l’etilene all'interno della bustina. Di conseguenza, si deteriorano molto più rapidamente.
"I nostri sacchetti ad atmosfera modificata, per uso commerciale e domestico, sono stati progettati per estrarre l'etilene e prolungare la durata degli ortofrutticoli", ha affermato Ganzerla. Se il prodotto viene raffreddato dopo l'acquisto e quindi inserito in un sacchetto PEAKfresh, durerà circa due o tre settimane, anziché pochi giorni!"
I sacchetti non solo sono riutilizzabili e riciclabili, ma sono anche certificati per uso biologico. Il riciclo è un argomento molto caro a Ganzerla. "Siamo molto preoccupati per l'ambiente, ma l’obiettivo che la maggior parte degli Stati si è prefissato, cioè di ridurre l'uso di sacchetti di plastica usa e getta nella vendita al dettaglio, e in alcuni casi non utilizzarli affatto, per me è allarmante. C'è un'incredibile quantità di germi e batteri all'interno dei sacchetti riutilizzabili che le persone portano da casa".
Per questo motivo, molti negozi ora vietano l'uso dei sacchetti personali durante la pandemia e alcuni rivenditori sono tornati a fornire sacchetti gratuiti per ridurre la possibilità di contaminazione indiretta. "Non possiamo fare a meno della plastica e, a mio avviso, gli Stati Uniti devono riciclare meglio. Se guardi l'elenco dei migliori Paesi riciclatori del mondo, vedrai che gli Stati Uniti non raggiungono neanche i primi dieci posti. Possiamo fare meglio".
Sebbene la vendita di sacchetti per uso domestico abbia preso il volo, la maggior parte degli imballaggi della PEAKfresh USA è ideata per uso commerciale. Nell'ambito di questo segmento, gli imballaggi ad atmosfera modificata vengono utilizzati per spedire prodotti dal punto A al punto B attraverso gli Stati Uniti, e anche attraverso l'oceano. "Ci vogliono dai 4 ai 5 giorni per spedire fragole dalla California a New York. Se la maggior parte dei piccoli frutti non fosse protetta, non arriverebbe al negozio nelle buone condizioni cui sono abituati i consumatori", ha affermato Ganzerla.
"Con l'aiuto delle nostre coperture per pallet, la decomposizione è inibita attraverso l’eliminazione del gas etilene e mantenendo alti livelli di umidità, in modo che i piccoli frutti non maturino troppo o non si rovinino durante il trasporto". E' come una polizza assicurativa per proteggere il prodotto fino all'arrivo nel punto vendita.
Copertura per pallet
Inoltre, l'imballaggio PEAKfresh viene utilizzato per prolungare la durata di conservazione durante lunghi periodi di immagazzinamento. "Per il settore delle drupacee ad esempio, da giugno a fine estate è il periodo più importante per la raccolta. Tuttavia, vediamo frutta fresca nei mercati tutto l'anno. Usando le nostre coperture per pallet e le linee per le cassette, si crea un ambiente ad atmosfera modificata controllata, che consente di conservare il prodotto dopo la raccolta e spedirlo ai negozi secondo necessità".
Ganzerla ha iniziato a vendere imballaggi PEAKfresh nel 1999, come distributore. "Ho acquistato le licenze nel 2007 e copro tutti gli Stati Uniti, il Canada, il Messico e tutto il Sud America", ha affermato. Di recente, la società ha ottenuto il riconoscimento di Best Plastic Fabrication Company dalla città di Lake Forest, in California, dove la società ha sede.
Per maggiori informazioni:
Greg Ganzerla
PEAKfresh
Tel: 877-537-3748
greg@peakfreshusa.com
www.peakfreshusa.com