Nel 2019, nel commercio al dettaglio svizzero sono stati acquistati circa 399mila tonnellate di verdura (fresca, incl. patate, erbe aromatiche e funghi), ovvero il 2,7% in più rispetto all’anno precedente. Anche i volumi di vendita di frutta da tavola sono saliti rispetto all’anno precedente (+1,7%), attestandosi a 394mila ton.
Questo è quanto emerge dall'analisi dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) sui dati degli acquisti di Nielsen Svizzera nel periodo 2017-2019. Mentre la verdura, nel 2019, ha registrato le maggiori vendite, il volume di smercio annuo della frutta non ha raggiunto i valori del 2017, anno in cui con 412mila ton è stata venduta più frutta che verdura.
Clicca qui per un ingrandimento del grafico.
Ortaggi: cifra d'affari di oltre 2 miliardi di franchi
Un'analisi dell'andamento nel comparto della verdura mostra che nel 2019 quasi tutti i gruppi di prodotti hanno registrato una crescita dal profilo quantitativo. Tuttavia ci sono stati differenti sviluppi per il prezzo medio della verdura acquistata: questi oscillano tra -2,7% per il gruppo più significativo degli ortaggi a frutto (p.es. pomodori, cetrioli, zucchine) e +2,2% per altri tipi di ortaggi (p.es. asparagi, finocchio, sedano coste). Nel complesso il valore medio della verdura acquistata, con 5,04 franchi/kg, è stato leggermente inferiore rispetto all'anno precedente. Nonostante tale calo, a causa del maggiore volume degli acquisti, per la prima volta nel periodo osservato, si è generata una cifra d'affari di oltre 2 miliardi di franchi.
Calo delle cifre d’affari della frutta
Anche per la frutta il valore medio per chilogrammo ha segnato un calo, passando da 4,31 (2018) a 4,15 franchi/kg (2019). Tutti i gruppi di prodotti analizzati hanno segnato una diminuzione dei prezzi medi. L'analisi di singoli gruppi di prodotti mostra grandi differenze nell'evoluzione dei quantitativi. Ad esempio, nel 2019 sono state acquistate più bacche, frutta a granella e a nocciolo rispetto al 2018, tuttavia meno banane, altri frutti esotici e uva. Di conseguenza, la cifra d'affari del commercio al dettaglio per la frutta è scesa a 1,64 miliardi di franchi.
Clicca qui per un ingrandimento del grafico.
Prosegue l’andamento positivo del segmento bio
Sia per la frutta sia per la verdura biologica, rispetto all’anno precedente, si è registrato un aumento della cifra d'affari. Con il 3,9% in più per la frutta e 5,4% in più per la verdura, l'incremento è stato meno marcato rispetto a quello registrato tra il 2017 e il 2018. Gli aumenti della cifra d'affari del comparto biologico nel 2019 riguardano principalmente il volume: i quantitativi biologici nel settore ortofrutta sono aumentati rispetto all’anno precedente, mentre sono diminuiti i prezzi medi. L'aumento dei quantitativi ha fatto sì che nel 2019 il 15,1% della verdura e il 13,1% della frutta fossero di qualità biologica.
Fonte: blw.admin.ch