Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stringhetto Fabrizio Srl

Nei trasformati, il miglior addensante e' la frutta stessa

Non ha avuto maestri e le primissime prove non sembrarono molto incoraggianti. C'è voluta molta pratica e perseveranza per ottenere un prodotto convincente. Stefano, il secondogenito della famiglia Stringhetto, era un ragazzino che, fin da piccolo, ebbe modo di dimostrare lo stesso coraggio e la stessa tenacia del padre. In mezzo alla frutta, Stefano c'è nato e cresciuto. Quando il padre dovette fermarsi per più di un mese a causa di un brutto incidente, Stefano - poco più che diciassettenne - saltò un periodo di scuola per dare una mano in azienda. Saranno le prove generali di un progetto di successo che, negli anni, approderà ai negozi Stringhetto, con una linea di 40 referenze tra confetture, marmellate e creme spalmabili.

"Nel 2000 - racconta Stefano Stringhetto - dopo la maturità come perito agrario, iniziai un po' per scherzo un po' per caso, a sperimentare qualche ricetta di marmellata. Dal realizzarne in pochi gusti, con gli anni e con tante ore di studio e prove in laboratorio, arrivai a confezionare una linea di preparati di frutta che oggi conta ben 40 articoli gourmet". E' quanto dichiara a FreshPlaza Stefano Stringhetto uno dei soci dell'omonima azienda familiare.

E' da Porto di Legnago, in provincia di Verona (regione Veneto - Italia), che nel 1983 parte la storia di questa impresa. L'azienda, inizialmente, era specializzata nel commercio di frutta e verdura al dettaglio e all'ingrosso. Il fondatore è stato il signor Fabrizio Stringhetto il quale, insieme alla moglie Antonella, con tenacia e spirito di riscatto scrisse il primo capitolo di questa storia, aprendo quello che è ormai per il pubblico locale uno storico negozio di frutta e verdura di alta qualità .

La Stringhetto oggi trasforma - in un centro produttivo animato dall'estro creativo di Stefano - trasformati con solo due ingredienti: frutta e fruttosio, lavorata senza aggiungere alcun tipo di conservanti, addensanti o pectina. Il risultato è un concentrato di frutta dal sapore intenso e dalla consistenza cremosa, che cambia a seconda della tipologia del frutto.

"Qui non ci sono dosi assolute - dice Stefano - non c'è una ricetta valida una volta per tutte con tot frutta, tot zucchero, pectina e alla fine viene fuori un prodotto che comunemente chiamiamo confettura. Per quanto ci riguarda, ogni volta la frutta fresca cambia, perché ogni partita utilizzata ha le sue caratteristiche che vanno comprese e trattate nello specifico, al fine di ottenere sempre un prodotto ottimo nel gusto e nella consistenza. Qui conta l'occhio e l'esperienza dell'artigiano. Perché ci sono sì le macchine, ma è fondamentale anche la mano di colui che, con i processi produttivi, ci ha costruito un rapporto quasi simbiotico, direi un rapporto d'amore".

 

Le confetture della linea TuttaFrutta sono molto apprezzate soprattutto nei gusti classici di fragola, albicocca, arancia e frutti di bosco. Alcune di queste, come le confetture di more e di fichi,  sono ottenute da frutti coltivati nell'azienda agricola di famiglia. La linea si arricchisce di confetture mixate nei gusti: fichi, zenzero e ananas; zenzero, mela e cannella o la tropicale con arancia, mango, ananas, lime e kiwi; oltre a arancia e carota, pera e noce, tutte disponibili nel formato da 240 gr.

Lo scorso febbraio, il marchio ha ottenuto un riconoscimento dal Gambero Rosso, che ha premiato la composta di fragole quale migliore all'interno di un panel di degustazione che prevedeva l'assaggio alla cieca da parte di una serie di esperti del gusto.

"Siamo felici di questo riconoscimento, ma ciò che ci rende ancora più orgogliosi sono gli apprezzamenti dei nostri clienti. Di fatto, sono loro sono il nostro miglior premio".

"Per la confettura extra di fragola - conclude Stefano - in questo periodo lavoriamo fragole Sabrosa del metapontino (Basilicata), lavorate concentrando il prodotto attraverso l'estrazione dell'acqua e una cottura a bassa temperatura in sottovuoto. Le quantità di frutta utilizzata sono di 180 gr. per 100 gr di prodotto finito. Il risultato è una confettura dal colore brillante e dal gusto equilibrato in termini di intensità e persistenza. Non aggiungendo alcun tipo di addensante, siamo costretti a utilizzare più frutta, pertanto potremmo dire che il miglior addensante, per i nostri prodotti, è la frutta stessa".

Il mercato principale per Stringhetto è quello italiano. In questo particolare periodo, ha chiuso i negozi monomarca e ha potenziato le vendite nel canale online.

Contatti:
Stringhetto Fabrizio Srl
Via Lungadige Scrami, 4
Legnago, (VR) - Italy
Tel.: (+39) 0442 20833
Cell.: (+39) 348 2111352
Email: info@stringhetto.com
Web: www.stringhetto.com