Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con Natalino Gallo (Op Agricor)

Campagna disomogenea per le albicocche: al sud manchera' fino al 60 per cento di prodotto precoce

Nel meridione d'Italia si ipotizza, per alcuni areali, un 60% in meno di produzione di albicocche, in particolare per le varietà precoci.

"In Calabria e parte della Basilicata, i cambiamenti climatici hanno influito pesantemente su questa campagna. Per via di un rallentamento iniziale della fioritura e del maltempo dell'ultimo periodo, si registra un ritardo di almeno 10 giorni nella raccolta delle cultivar precoci. Per quelle che richiedono maggiore fabbisogno in freddo, è riscontrabile la mancanza di fioritura o allegagione. Alcuni areali calabresi sono stati colpiti da gelate, con temperature scese a -2,7 °C. Qui si parla di oltre il 60% di danni alla produzione". Così Natalino Gallo, presidente della Op Agricor, proprietaria del marchio commerciale Gallo.

Secondo Gallo, la situazione nei frutteti si presenta abbastanza disomogenea: ci sono cultivar, in particolare quelle di medio periodo e raccolta al 10-15 giugno, che mostrano una fase fenologica alquanto normale, al momento. Altre (precoci e tardive), invece, sono in affanno e renderanno pochissimo prodotto.

"A gennaio si sono registrate temperature anche di 27 °C mentre ora, ad aprile, ce ne sono 12 °C. Un fenomeno strano che si è palesato nei frutteti, ad esempio, è la concomitante presenza sulla stessa pianta di due fasi fenologiche. Metà albero è in fioritura, nell'altra metà ci sono già i frutticini", spiega il presidente della Op calabrese.

Infine, guardando alla campagna di commercializzazione delle albicocche, due sono i dati certi secondo Gallo: "Il primo è che mancherà prodotto. Il secondo è l'aumento dei costi di produzione e lavorazione. Il mercato, purtroppo, resta incerto".

Per maggiori informazioni: www.gallofrutta.it