Ai tempi del Coronavirus, molte società commerciali sono alla ricerca di strutture di marketing alternative e nuovi canali di vendita, per mantenere il loro fatturato. Soprattutto la fornitura di ortofrutta ai nuclei familiari sta acquisendo rapidamente sempre più importanza. La NHD Fruchtimport LLC, con sede nel mercato all'ingrosso di Brema, ha deciso di seguire questa strada: il marchio di frutta Frischeklick comprende ora anche la consegna ai clienti privati. E con successo: "Continueremo questo servizio anche dopo l’emergenza", afferma l'amministratore delegato Hüseyin Demirel.
Per gestire questa nuova attività, la società ha predisposto dei doppi turni, tutti i giorni: di notte vengono serviti, come sempre, i clienti all'ingrosso nell'area mercatale locale mentre, durante il giorno, vengono consegnati a domicilio cestini di frutta fresca ai clienti privati. "Il comparto della ristorazione è quasi del tutto crollato, mentre il mercato al dettaglio e quello settimanale sono un po' più attivi. Tuttavia, dobbiamo fare i conti con un calo complessivo del fatturato di circa il 30% nel settore all'ingrosso".
L'amministratore delegato Hüseyin Demirel davanti a un veicolo per le consegne.
Potenziamento del marketing
Con il marchio indipendente Frischeklick, la NHD già prima dell'emergenza Coronavirus, forniva frutta fresca agli uffici di Brema, ma anche questo mercato di vendita è in gran parte scomparso perché la maggior parte delle persone ora lavora da casa. "Abbiamo aggiornato il nostro servizio includendo la consegna alle famiglie. Il feedback finora è stato molto positivo. Oltre al passaparola, attiveremo anche una pagina Facebook e un profilo Instagram, e inizieremo grandi campagne di sconti".
Invece delle unità da 20 kg di frutta per le aziende, i clienti privati vengono generalmente riforniti con cestini da 2-4 kg. "Certo, non sono le stesse quantità, ma è un mercato interessante in termini di prezzo, per poter compensare la perdita su larga scala", spiega Demirel.
Condizioni di mercato difficili
A livello di referenze, fino a poche settimane fa, la domanda è stata principalmente orientata su prodotti ricchi di nutrienti e vitamine - come agrumi, aglio e zenzero - per rafforzare il sistema immunitario. Ma arrivano al consumatore anche prodotti freschi "comuni". "Sebbene stiamo ancora assistendo ad aumenti considerevoli dei prezzi su determinate categorie, i nostri cestini di frutta vengono venduti a prezzi fissi. E' importante per noi, soprattutto in questi tempi difficili, creare una politica equa delle quotazioni e fare programmi sul lungo periodo".
I cestini di frutta a marchio Frischeklick sono disponibili in un'ampia varietà di prodotti.
"Tramite le consegne private, garantiamo consegna e pagamento senza alcun contatto tra fornitore e cliente. Il pagamento viene gestito online. Inoltre, i nostri dipendenti indossano mascherine e guanti di gomma presso gli stand. Ciò rende più difficile il contatto diretto con il cliente, ma allo stesso tempo ci consente di garantire il 100% di igiene nelle attività quotidiane", sottolinea Demirel.
"La nostra attività non è minacciata"
Tutto sommato, la direzione della società di commercio di frutta con sede a Brema è abbastanza soddisfatta. "Siamo felici di esserci e di poter lavorare. Fortunatamente, le circostanze attuali non minacciano ancora la nostra attività".
Per maggiori informazioni
Hüseyin Demirel
FRISCHEKLICK
eine Marke der NHD GmbH
Am Waller Freihafen 1
28217 Bremen
Tel.: 0421-839 4558
Fax: 0421-8394579,
Email: frischeklick@nhd-gmbh.de
Web: www.frischeklick.net