Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A rilento le vendite di lime a seguito dell'emergenza Coronavirus

La crisi del Coronavirus sta colpendo il settore del lime. Secondo Bernardo Bravo, presidente del Comitato nazionale messicano per il sistema di produzione dei lime AC (CONASIPROLIM): "Il mercato è difficile e complicato. La domanda è diminuita nei ristoranti e nei bar, e abbiamo un flusso lento nelle vendite. Si vendono solo piccolo quantitativi a buon prezzo, a grandi magazzini e negozi di frutta che consegnano i prodotti a domicilio. In alcuni casi, le vendite sono minime e in altri, sono aumentate. La situazione è molto instabile".

Secondo Bernardo Bravo (in foto a lato) esistono problematiche di vario genere, nel settore: "gli allarmi fitosanitari globali riguardanti gli agrumi sono sempre più velati e presenti in gran parte delle aree agrumicole di questo Paese. Senza dubbio, parassiti e malattie possono essere motivo di grave crisi per i produttori, al punto che la coltivazione di agrumi potrebbe non risultare più un'attività redditizia".

"Le dinamiche commerciali su un mercato dominato dalla libera concorrenza possono tenere i prezzi al di sotto dei costi di produzione. Le cosiddette vendite in perdita sono una realtà, in questo Paese, e quando c'è un'offerta costante senza domanda, gli operatori della filiera potrebbero trovarsi in situazioni spiacevoli", ha affermato.

"L'insicurezza che viviamo nelle principali regioni di produzione dei lime è diventata una costante che non consente di spostarsi in modo sicuro o che non permette ai produttori di poter lavorare con la tranquillità che meritano".

"Il mercato è soprattutto quello nazionale. Nessun Paese al mondo ha un consumo di lime così elevato, mentre il nostro prodotto è molto ben piazzato tra il popolo messicano, grazie alla sua qualità, sapore e alle differenze con qualsiasi altra varietà", ha dichiarato Bernardo Bravo. "Esporteremo quasi il 15% della nostra produzione sui mercati internazionali".

Le principali necessità che arrivano dal settore, secondo Bernardo Bravo, comprendono il miglioramento dei costi di produzione e una maggiore divulgazione e presenza di campagne pubblicitarie negli Stati Uniti. "Il mercato ispanico conosce la nostra varietà, ma sembra che abbia smesso di consumarla. Sono inoltre necessarie ulteriori informazioni e una maggiore formazione, per conformarsi agli standard di sicurezza globali, sul piano pratico e a supporto dei produttori".

"Serve inoltre una maggiore professionalizzazione del settore. Abbiamo una delle più grandi aree di produzione di lime di questo Paese dove tutto è meccanizzato, anche l'irrigazione. Abbiamo attrezzature tecniche per mantenere alberi e frutti sani, abbiamo produttori disposti a mantenere il proprio stile di vita per generare una ricaduta economica nei settori più vulnerabili di ciascuna regione di produzione. Ma abbiamo anche paura di avere un eccesso di fornitura e la presenza di sempre più parassiti e malattie potrebbe portare al fallimento di molte famiglie che producono questo agrume", ha concluso il responsabile della CONASIPROLIM.

La produzione di lime, in Messico, supera un milione e mezzo di tonnellate all'anno e viene coltivata su oltre 90.000 ettari, distribuiti nei quattro Stati con la più alta produzione: Michoacan, Colima, Oaxaca e Guerrero.

Il Messico produce, tra le altre varietà, lime messicano (Citrus x Aurantifolia), lime persiano (Citrus x Latifolia) e limetta italiana (Citrus x Lemon). Le prime due varietà sono disponibili tutto l'anno. La limetta è coltivata su una piccola superficie e viene gestita più stagionalmente, soprattutto in quella invernale.

Scritto da Francisco Seva Rivadulla, giornalista alimentare

Data di pubblicazione: