Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Patate novelle Selenella pronte per la vendita

La rete da 1,5 kg e' la confezione piu' richiesta

In Sicilia, la raccolta delle patate novelle a marchio Selenella è iniziata una decina di giorni fa e la vendita sta per partire. "In questi giorni abbiamo fatto serbatoio, come si dice in gergo - afferma il presidente Massimo Cristiani - e ora siamo pronti per immettere sul mercato le patate novelle. Il prodotto siciliano è il primo di tutto il continente europeo. La nostra zona di produzione si trova per lo più in provincia di Siracusa".

Campi di novelle in Sicilia (Siracusa)

La raccolta è iniziata con oltre 10 giorni di ritardo a causa dell'andamento meteo, ma la qualità non ne ha risentito. Il prodotto è ben "abbucciato" e pronto per il confezionamento.

"Dopo la Sicilia, saliremo per la raccolta in Puglia, dove le rese potrebbero essere in calo a causa delle recenti gelate. Poi si procederà nel Lazio e in Emilia Romagna. Negli ultimi anni abbiamo aumentato le superfici che, attualmente, ammontano a circa 1200 ettari (quelle riconducibili al marchio Selenella)".

Nella Gdo, la confezione più richiesta è la bag da 1,5 kg. "In passato abbiamo lavorato anche con il formato 2 kg, che in questo periodo di forte richiesta sarebbe stato venduto di certo. Però l'orientamento della Grande distribuzione, ultimamente, è stato per il sacchetto da 1,5 kg e quindi noi cerchiamo di andare incontro il più possibile alle richieste dei clienti".

Massimo Cristiani

I prezzi delle patate sono buoni e, per le novelle, si attesteranno attorno ai 60 centesimi/kg al produttore. Selenella non è solo patate, ma anche cipolle e carote (cfr. FreshPlaza del 13 febbraio 2020). "Le cipolle le abbiamo esaurite - precisa il presidente - e ora siamo in attesa del nuovo raccolto. Le carote sono una referenza che abbiamo praticamente 12 mesi l'anno e, in questo momento, sono in raccolta nel Lazio. Anche queste due referenze sono in aumento, perché il consumatore riscontra un elevato grado di qualità intrinseca: non basta il nome per fare buono un prodotto, serve anche la sostanza".

Produzione in riva al mare

Una recente ricerca di Nielsen ha posto il brand Selenella fra i 15 più venduti in Italia, recentemente. Analizzando il periodo dal 17 febbraio al 5 aprile 2020, Selenella registra un +65% del trend delle vendite a valore, rispetto allo stesso periodo del 2019, posizionandosi così al 13mo posto.

Contatti:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 5872419
Fax: (+39) 051 5872352
Web: www.selenella.it