Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Irritec Spa, avanguardia nei sistemi d'irrigazione su scala internazionale

Si alla sostenibilita', razionalizzando le risorse naturali

La sostenibilità in agricoltura si misura non solo dall'impiego di materiali eco friendly, ma anche da un utilizzo oculato delle risorse naturali, oltre che dall'impiego parsimonioso di fertilizzanti ed agrofarmaci.

Tra i sistemi che in agricoltura meglio razionalizzano l'impiego delle risorse, c'è senz'altro la fertirrigazione. In tal senso, una delle aziende maggiormente specializzate è la Irritec Spa, che vanta un know how altamente specialistico.

Giulia Giuffrè

"Per le coltivazioni in fuori suolo, i nostri kit possono essere forniti pre assemblati con misure standard o componibili - spiega Giulia Giuffrè, direttore marketing dell'azienda italiana - e, ove richieste, anche in dimensioni differenti da quelle proposte a listino. Le soluzioni irrigue per serra o vaso rispondono anche alle esigenze nutrizionali delle colture, grazie a moderni banchi di fertirrigazione installati per garantire la massima crescita delle coltivazioni. Qui risultano fondamentali i sistemi di monitoraggio e automazione, come le nostre moderne centraline, che permettono alle colture in fuori suolo di ricevere sempre i corretti input irrigui e nutrizionali".

Centralina NPK

Il riferimento di Giuffrè va dunque ai Kit premontati, ovvero ai sistemi comprendenti gocciolatori e accessori della linea iDrop®, che consentono non solo di non depauperare le risorse idriche ma di efficientare la nutrizione, escludendo peraltro le fitopatie soil-borne.

Dettagli sistema d'irrigazione Irritec

La linea iDrop® si compone di gocciolatori on-line con flusso turbolento, adatti a frutteti, vigneti, vivai e serre e in tutti i casi in cui è necessaria una portata con minime variazioni. Il flusso turbolento del labirinto rende la linea iDrop® ideale contro le occlusioni e, per tale ragione, necessita di pochissima manutenzione.

Per strutture protette spicca ad esempio la soluzione K- Drop System, un kit premontato che comprende i gocciolatori della linea iDrop, gocciolatori a sigaro e microtubi, disponibili in vari diametri. Pratico e funzionale, viene proposto preassemblato con misure standard o componibile (scegliendo manifold e astina) se richieste dimensioni differenti da quelle proposte a listino. E' ideale per l'irrigazione di colture in serra o in vaso: è la risposta alle esigenze irrigue del fuori suolo.

iDrop

Altro sistema è l'iDrop nella sua versione LIGHT – PC: il gocciolatore on-line di Irritec con flusso turbolento autocompensante che racchiude tutta la sua tecnologia in dimensioni davvero ridotte. Possiede un doppio filtro in ingresso, una resistente membrana in silicone e un labirinto turbolento che contribuiscono ad accrescere le ottime caratteristiche idrauliche. Qualità di funzionamento, funzionalità di montaggio nelle innumerevoli combinazioni possibili e costi contenuti sono le sue principali caratteristiche. La soluzione iDrop Light nasce appositamente per il fuori suolo ed è la risposta economica e versatile di Irritec alle esigenze degli agricoltori.

"La fertirrigazione delle piante coltivate in fuori suolo - conclude Giuffré - può essere gestita al meglio con i nostri fertirrigatori per dosare i nutrienti e correggere la soluzione relativamente all'acidità e alla conducibilità elettrica, oltre per gestire da remoto l'apertura delle elettrovalvole. Irritec ha sviluppato differenti soluzioni per andare incontro a tutti gli agricoltori alle prese con la fertirrigazione".

Il Gruppo Irritec®, fondato in Sicilia nel 1974, è tra i leader a livello mondiale nella smart irrigation e vanta 14 sedi tra produttive e commerciali in Italia, Spagna, Messico, Brasile, Stati Uniti, Algeria, Germania e Cile.

Contatti:
Irritec S.p.a.
Via Gambitta Conforto, sn.
98071 - Capo d'Orlando (ME) Italy
Tel: +39 0941 922 300
Fax: +39 0941 922 159
Email: [email protected]
Web: www.irritec.com