Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Altre zone sono in Trentino, Calabria, Campania, Francia e Ungheria

Contro Drosophila suzukii, partito in Veneto il lancio dell'insetto antagonista

Partita la lotta contro Drosophila suzukii del ciliegio nelle colline fra Verona e Vicenza. Sono iniziati i lanci dell'insetto antagonista Trichopria drosophilae su un vasto areale di oltre 200 ettari. La situazione Coronavirus non dovrebbe incidere troppo sulla possibilità di accedere alle aziende, ma solo a consuntivo si potrà stabilire con certezza quante avranno usufruito della difesa mediante insetti utili.

Capofila dell'iniziativa è Bioplanet, con l'organizzazione commerciale, tecnica e logistica della Geofin di Verona. Gli areali di lancio sono San Mauro di Saline, Valpolicella, Montecchìa di Crosara (Verona) e Valchiampo (Vicenza).

"Si tratta di un'introduzione che, solo in quell'areale, arriverà a circa un milione di Trichopria drosophilae - spiega Stefano Foschi di Bioplanet - dopo i buoni risultati ottenuti lo scorso anno. Lo scopo è quello di incidere sulle popolazioni di Drosophila fin dalle generazioni di post svernamento, proseguendo con i lanci per altre 4 - 5 settimane. La lotta a Drosophila, come per altri insetti, non dà risultati visibili se coinvolge solo qualche azienda sparsa, ma assume tutt'altra valenza se diventa comprensoriale, coinvolgendo un'ampia zona che includa anche le aree "marginali" alla coltivazione.

Si tratta di un progetto di medio-lungo periodo, con ricadute positive tuttavia anche sull'immediato. I lanci avvengono in due fasi: una primaverile, che è quella in corso, e una durante la raccolta e nel post raccolta per rafforzare l'attività di contenimento della Drosophila anche successivamente.

Parassitizzazione di Trichopria drosophilae su pupa di Drosophila s.

Nel contempo, sono già partiti e partiranno nelle settimane prossime progetti analoghi che interesseranno altre regioni d'Italia e altre colture, fragole e piccoli frutti in particolare, in Calabria, Campania e Trentino ma anche fuori confine in Francia e Ungheria. A causa della pandemia, sono in stand by parte dei programmi previsti in Spagna e Portogallo, ma ci saranno altri momenti stagionali in cui poter partire anche qui.

Trichopria è un parassitoide di pupe di Drosophila, vale a dire che colpisce l'insetto dannoso dopo che ha passato lo stadio di larva (vero responsabile del danno sul frutto). La parassitizzazione è quindi volta a ridurre la presenza di nuove Drosophila nell'ambiente e limitare l'impatto delle stesse nel corso della stagione e delle stagioni successive, lavorando su una riduzione del potenziale di inoculo dell'insetto dannoso e, indirettamente, limitandone l'azione sulla coltura.

Contatti:
Bioplanet

Via Masiera I, 1195
Cesena (FC) - Italy
Email: info@bioplanet.it
Web: www.bioplanet.it