Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'arrivo delle prime spedizioni e' previsto nelle settimane 17 e 18

Comincia la campagna 2020 del mango dell'Africa occidentale

SIIM, produttore e importatore di mango dell'Africa occidentale ha annunciato l'inizio della campagna 2020. I primi mango, confezionati a marchio Dibra nei centri di imballaggio di Costa d'Avorio, Mali, Burkina Faso e Senegal, dovrebbero arrivare già alla fine di questa settimana (la 17ma).

La situazione di pandemia da Covid-19 ha fatto sì che i Paesi africani colpiti (Burkina Faso, Costa d'Avorio, Mali e Senegal) adottassero rigorose misure sanitarie per proteggere la popolazione, oltre che per prevenire la diffusione del virus. Le scuole sono state chiuse, i viaggi sono stati limitati ed è stato introdotto il coprifuoco.

Il piano di continuità commerciale, sviluppato specificatamente per gestire questa crisi all'interno del Gruppo Omer-Decugis, è stato implementato in tutti gli impianti e soprattutto nei centri di imballaggio africani per preservare, innanzitutto, la salute dei lavoratori e anche per assicurarsi che le attività potessero continuare per la campagna 2020 delle esportazioni di mango.

In questo particolare contesto, la campagna 2020 è stata lanciata ufficialmente il 2 aprile con i primi raccolti della varietà Kent. I primi container dovrebbero raggiungere l'Europa nelle settimane 17 e 18. Per il momento, nonostante l'incertezza causata dalla crisi sanitaria, la stagione è cominciata esattamente come avrebbe dovuto. Non sono stati osservati problemi di trasporto. Per tutta la durata della campagna, che continuerà fino a metà agosto, l'Africa occidentale sarà il primo fornitore di mango per i Paesi europei.

A causa delle condizioni climatiche registrate durante il periodo di fioritura, soprattutto la carenza idrica a febbraio e la cascola dovuta ai venti, i volumi di produzione dovrebbero risultare leggermente più bassi rispetto alla campagna precedente. Il gusto dei frutti è molto soddisfacente, con un elevato contenuto zuccherino. SIIM ricorda che tutta la produzione di mango e cocco dell'Africa occidentale è certificata Global GAP, Rainforest Alliance e BSCI.

Innovazione tecnica 2020
Per la prima volta SIIM procederà alla ceratura di una parte della sua produzione per ottimizzare la conservazione dei frutti durante il trasporto. Un'iniziativa tecnica notevole e pionieristica per l'Africa occidentale.

Per maggiori informazioni
Emeline Pasquier
SIIM
Email: emeline@siim.net  
Web: www.siim.net  
Twitter #SIIM_GroupeOD

Data di pubblicazione: