Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spagna

In Estremadura si prevede una minore produzione di susine

La campagna delle drupacee è iniziata a Huelva due settimane fa e sta cominciando anche la raccolta nelle aree più precoci di Murcia. In Estremadura, la raccolta delle prime nettarine e pesche non comincerà fino alla terza settimana di maggio, mentre le susine, il prodotto più importante della zona, arriveranno intorno alla seconda settimana di giugno.

"La fioritura è avvenuta leggermente in anticipo rispetto alla scorsa stagione, perché l'inverno è stato caldo; ma la primavera è abbastanza piovosa e le temperature sono più basse del normale, quindi prevediamo di raccogliere con la solita tempistica", afferma José Aurelio García, direttore della società dell'Estremadura, Explum.

Sebbene i volumi della scorsa stagione siano stati piuttosto elevati, la raccolta delle susine di quest'anno dovrebbe risultare nella norma. In generale, si avrà una produzione inferiore, per lo sradicamento delle piantagioni dovuto alla crisi dei prezzi verificatasi l'anno scorso. In Estremadura, si stima che siano stati eliminati tra 2.500 e 3.000 ettari di drupacee, principalmente susine.

"La fioritura nella Vega Baja di Badajoz non è stata così intensa come l'anno scorso, quindi non c'è stata la necessità di un diradamento, che significa costi di produzione più bassi, dimensioni maggiori e qualità più elevata", afferma José Aurelio García. “Fortunatamente non ci siamo fatti sorprendere dalla grandine, a differenza della Vega Alta, che di recente ha registrato danni significativi causati da eventi grandigeni. Speriamo che le compagnie assicurative li coprano completamente, in modo che i frutti danneggiati non arrivino sui mercati e spingano i prezzi al ribasso", afferma García, concludendo: "Terremo d'occhio il meteo, poiché nelle prossime settimane sono attese tempeste e abbondanti piogge".

Per maggiori informazioni:
José Aurelio García
Explum SC
T: +34 924446338
M: +34 615289854
jagarcia@explumsc.com
www.explumsc.com

Data di pubblicazione: