Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
'Produzione in calo del 40%'

Prime ciliegie disponibili sui mercati italiani

"Le ciliegie della varietà Early Lory della campagna cerasicola 2020 raggiungono i primi mercati italiani. Già dai primi stacchi, il frutto si presenta di un rosso acceso, qualità ottima e grado brix eccezionale. La maggior parte delle primizie sono giunte nei mercati della Lombardia e del Veneto". A spiegarlo è Antonio Guglielmi, titolare di Naturaviva, una società cooperativa di Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani, che commercializza i suoi prodotti tramite l'O.P. Agritalia.

"Un ettaro di ciliegie sotto serra e altri otto scoperti, questi ultimi in raccolta a partire dalla prima decade di maggio. L'offerta, quest'anno, è limitata, proprio perché molti ettari sono stati danneggiati dalle gelate di fine marzo e inizio aprile. Per quanto mi riguarda, avrò il 40% in meno di prodotto da commercializzare. Gli sbalzi termici sono stati significativi. La fioritura è stata caratterizzata da temperature molto alte, seguite poi da un repentino shock termico di oltre 12°C. Sono riuscito a salvare il raccolto precoce grazie alle protezioni Retilplast, le quali, oltre ad aiutarmi sull'anticipo di maturazione, hanno mantenuto temperature sopra lo zero anche nelle notti più fredde".

"L'andamento climatico ha determinato non solo un calo della produzione, ma ci ha fatto anche perdere quell'anticipo di circa 15 giorni che avevamo previsto. Infatti, ero solito iniziare la campagna delle ciliegie intorno al 10 aprile. Al momento, sebbene la pandemia ci costringa a misurare il carrello della spesa, non sembrano esserci problemi con le vendite. Forniamo ancora pochi colli per ogni punto vendita, ma devo dire che i consumi sono già alti".

Contatti:
Naturaviva Soc. Coop.
Via Puccini, 4
76011 - Bisceglie (BA)
Tel.: (+39) 335 5280240