Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commerciante greco prevede un aumento del 20% nel volume del raccolto di patate

In Grecia, la stagione delle patate è iniziata lentamente, ma l’attività è costante. Grazie alle condizioni meteo favorevoli, i greci si aspettano volumi maggiori rispetto allo scorso anno, con un aumento di circa il 20%. La fase più difficile è trasportare i tuberi fuori dal Paese, considerato l'attuale situazione di incertezza sui confini europei.

La fase preparatoria della stagione pataticola greca è andata abbastanza bene, con bel tempo e la pioggia necessaria ai terreni. Secondo Christos Varvaresos, direttore alle vendite presso la AK Greek Fruits, quest'anno si aspettano un aumento del 20% dei volumi: "Il raccolto di patate fresche è già iniziato, è lento ma costante, e prevediamo volumi ancora maggiori, man mano che la stagione andrà avanti. La qualità è eccellente e la pelatura conferisce loro un aspetto fresco e accattivante. Il meteo è stato di grande aiuto, sin dall'inizio della semina. Leggeri e frequenti rovesci hanno reso il clima quello ideale per la stagione pataticola: i campi sono rimasti bagnati ma non si sono appesantiti, dando ai tuberi lo spazio necessario per crescere. Il risultato di questo bel tempo è una produzione maggiore rispetto allo scorso anno, infatti prevediamo un aumento del 20% sul volume prodotto. L'anno scorso siamo riusciti a vendere sul mercato locale ed esportare oltre 5.000 tonnellate. Questo aumento è una grande notizia e dobbiamo aiutare i produttori con cui collaboriamo a commercializzare il loro raccolto".

La logistica rimane ancora impegnativa a livello internazionale, ma a livello locale la fornitura sta andando bene, spiega Varvaresos. "Come azienda, siamo riusciti a gestire bene la logistica sul mercato locale. Abbiamo i nostri camion e furgoni e possiamo consegnare i nostri prodotti laddove è necessario, in tutta la Grecia. D'altro canto, le esportazioni sono più difficili da gestire, poiché facciamo molto affidamento sulle società di logistica e la situazione attuale è congelata. I nostri principali partner d’esportazione si trovano in Europa orientale, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Romania e Lituania. Con l'emergenza globale causata dalla pandemia, le frontiere sono aperte ma instabili, e c'è sempre la possibilità di un lockdown totale. Siamo comunque ottimisti e faremo del nostro meglio per superare qualsiasi ostacolo".

Nonostante le sfide cui i commercianti di patate devono far fronte, Varvaresos sottolinea che è ancora possibile avere una buona stagione, dato che la stagione è appena all'inizio. "La campagna delle patate è cominciata da poco e sarà lunga e difficile. Ci aspettiamo una buona stagione, anche se le aziende dovessero rimanere chiuse. Le persone che sono bloccate a casa mangiano anche di più, e le loro spese principali riguardano proprio il cibo. Pertanto prevediamo che le nostre vendite rimarranno stabili e riusciranno forse anche a compensare le forniture perse a ristoranti e altre attività simili".

"Il Coronavirus è la preoccupazione principale, in tutto il mondo. L'agricoltura sta lottando per mantenere la produzione agricola, mentre le catene di approvvigionamento sono sempre più impegnate a mantenere il flusso di prodotti. Il nostro settore non è mai stato semplice e ora, con tutte queste complicazioni, è ancora più difficile. Non possiamo lavorare da casa, siamo in prima fila e rischiamo ogni giorno. Ma ne vale sicuramente la pena", spiega Christos Varvaresos.

"Noi della AK Greek Fruits, e sono certo anche molti altri del nostro stesso settore, stiamo orgogliosamente mantenendo il flusso di prodotti per rifornire il mercato nazionale e internazionale. I nostri pensieri come azienda sono focalizzati sulla prossima stagione delle patate e delle angurie greche. Siamo sicuri che sarà un periodo difficile, ma siamo ottimisti sul fatto che riusciremo a consegnare i nostri prodotti in modo efficiente, garantendo le necessarie misure igienico-sanitarie per evitare la diffusione del virus".

Varvaresos ha concluso con un messaggio a tutti i suoi colleghi del settore dei prodotti ortofrutticoli. "Dobbiamo sostenerci a vicenda, produttori, importatori/esportatori, società di trasporto e aziende locali e soddisfare le richieste dei consumatori. Dobbiamo mantenere i mercati locali riforniti di sufficienti quantità di frutta e verdura, affinché le persone siano tranquille sulle forniture. Non dovremo assolutamente stressarle ulteriormente con gli scaffali vuoti. Resta a casa, rifornisci la tua dispensa in modo efficiente e sappi che noi faremo del nostro meglio per fornirti frutta e verdura fresca".

Per maggiori informazioni:
Christos Varvaresos
AK Greek Fruits
Tel: +30 262 305 5200
Mob: +30 6979415007
Email: info@greekfruits.gr  
www.greekfruits.gr  

Data di pubblicazione: