Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Polonia le gelate notturne danneggiano diverse coltivazioni

Un'altra ondata di gelo ha colpito di recente la Polonia, sebbene le temperature non fossero così basse, rispetto alle gelate della notte precedente. Tuttavia, si registreranno importanti danni a diverse varietà di frutta e verdura.

Secondo Jan Nowakowski della Genesis Fresh, ci sono già state alcune notti di gelo e potrebbero essercene ancora altre a fine mese: "A marzo abbiamo avuto circa due o tre notti di gelate, con temperature a -7 gradi Celsius sul terreno, seguite da un forte vento che ha fatto scendere a -12 gradi la temperatura percepita. Tutto questo proprio durante la fase iniziale di crescita. Ad aprile abbiamo già avuto delle deboli gelate notturne, con temperature che sono scese a -2 gradi. Si prevedono altri due giorni di temperature sottozero, questo mese".

Le gelate avranno delle conseguenze, anche se è troppo presto per capire la loro gravità. Le gelate più forti si verificano di solito intorno a maggio, e non c'è modo di prevedere cosa accadrà, afferma Nowakowski: "Queste gelate avranno già un impatto sulla stagione delle mele e delle pere. E' difficile prevedere la perdita, in questo momento. Le gelate che si verificano a maggio, e che possono anche non arrivare, hanno conseguenze anche più pesanti sui prodotti polacchi. Questa volta, sono state abbastanza deboli e avranno solo un impatto medio-basso sulla produzione frutticola. Ciò causerà dei danni alla produzione di mele e pere. Si sente parlare anche di danni a patate e ortaggi precoci. Pure la produzione di fragole e mirtilli sarà ridotta".

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
Tel: +48 223783405
Email: [email protected]