Un'altra ondata di gelo ha colpito di recente la Polonia, sebbene le temperature non fossero così basse, rispetto alle gelate della notte precedente. Tuttavia, si registreranno importanti danni a diverse varietà di frutta e verdura.
Secondo Jan Nowakowski della Genesis Fresh, ci sono già state alcune notti di gelo e potrebbero essercene ancora altre a fine mese: "A marzo abbiamo avuto circa due o tre notti di gelate, con temperature a -7 gradi Celsius sul terreno, seguite da un forte vento che ha fatto scendere a -12 gradi la temperatura percepita. Tutto questo proprio durante la fase iniziale di crescita. Ad aprile abbiamo già avuto delle deboli gelate notturne, con temperature che sono scese a -2 gradi. Si prevedono altri due giorni di temperature sottozero, questo mese".
Le gelate avranno delle conseguenze, anche se è troppo presto per capire la loro gravità. Le gelate più forti si verificano di solito intorno a maggio, e non c'è modo di prevedere cosa accadrà, afferma Nowakowski: "Queste gelate avranno già un impatto sulla stagione delle mele e delle pere. E' difficile prevedere la perdita, in questo momento. Le gelate che si verificano a maggio, e che possono anche non arrivare, hanno conseguenze anche più pesanti sui prodotti polacchi. Questa volta, sono state abbastanza deboli e avranno solo un impatto medio-basso sulla produzione frutticola. Ciò causerà dei danni alla produzione di mele e pere. Si sente parlare anche di danni a patate e ortaggi precoci. Pure la produzione di fragole e mirtilli sarà ridotta".
Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
Tel: +48 223783405
Email: [email protected]