I prodotti più richiesti al momento sono limoni, aglio e zenzero. In tutto il Sudafrica le temperature scendono e il lockdown è stato esteso fino alla fine del mese.
Per quanto riguarda i limoni, il Sudafrica è autosufficiente in questo periodo dell'anno, sebbene al momento il mercato interno debba competere con l'export molto forte e che assorbe una gran quantità di scorte.
Nella 14ma settimana del 2020 il prezzo del limone è aumentato del 22% (10,27 rand - 0,5 euro - per chilogrammo), scendendo nella 16ma settimana a 9,42 rand (0,46 euro). Proprio nel momento in cui è ripresa la raccolta del limone, dopo il fine settimana pasquale.
Carenza di aglio
I produttori sudafricani di aglio trovano sempre più difficile beneficiare dell'attuale prezzo molto elevato del prodotto - intorno a 88 rand per chilogrammo (4,3 euro) - in parte perché questa è la stagione della semina, ma anche perché alcuni grandi produttori di aglio hanno cessato la produzione negli ultimi due anni. Ad affermarlo è Corrie Bezuidenhout, presidente della South African Garlic Growers' Association.
"Alcuni dei nostri principali produttori hanno lasciato il settore negli ultimi due anni, poiché non è più redditizio coltivare aglio. Una volta confezionato e spedito al mercato, il prodotto non si vende. Questa situazione ha contribuito direttamente all'attuale carenza di aglio".
Mancanza di prodotto aggravata dai ritardi logistici dalla Spagna e dalla Cina, Paesi da cui il Sudafrica importa l'aglio. In questo modo si erode la quota di mercato dei produttori nazionali di aglio, secondo Bezuidenhout.
La raccolta dell'aglio sudafricano dovrebbe ricominciare a settembre.
Picco elevato della domanda di zenzero
Si registra un picco nella domanda di zenzero, con un rilevante aumento delle richieste dei clienti della Grande distribuzione. A riferirlo un mediatore di prodotti ortofrutticoli, che reperisce tutto il suo zenzero a livello locale.
Sul mercato c'è carenza di prodotto. In campo, le radici di zenzero sono ancora piccole. Gli agricoltori sono riluttanti a rimuovere ora tutti i rizomi non maturi, nonostante i prezzi siano ottimi. La raccolta inizierà a giugno.
Nella 14ma settimana i prezzi dello zenzero sono saliti a 110 rand (5,42 euro) per chilogrammo, non la quotazione più alta (le importazioni cinesi e thailandesi abbattono i picchi di prezzo), ma circa 20 rand (0,98 euro) sopra quella normale in questo periodo dell'anno, secondo un coltivatore di zenzero.
Al mercato di Città del Capo, il più lontano dalle aree di produzione dello zenzero nel Limpopo orientale, i prezzi sono ancora molto alti, ma nell'entroterra la scorsa settimana sono scesi a 60 rand (2,95 euro) da 80 rand (3,94 euro).
Anche l'interesse per i rizomi di curcuma è aumentato.