Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Lf Fruit

Stasi momentanea per i mercati, ma le quotazioni sono elevate per peperoni e arance rosse

"Attualmente, i mercati generali stanno vivendo un momento di stasi fisiologica dopo Pasqua, come accade abitualmente ogni anno. Nonostante questo stallo momentaneo e l'emergenza Covid-19, l'ortofrutta si salva; mi sento davvero fortunato a lavorare in questo settore. E' proprio in questi momenti, infatti, che bisogna reinventarsi: noi per esempio abbiamo inserito in assortimento nuovi prodotti come le piantine aromatiche, da orto e ornamentali, da affiancare alla nostra classica offerta di frutta e verdura. Devo dire che questa scommessa sta andando più che bene. Probabilmente, l'aumento della richiesta sarà dettata dal momento". Così dichiara Raffaele Lanzano, uno dei titolari dell'azienda grossista Lf Fruit Srl, operante presso il centro agroalimentare CAR di Roma.

Leonardo Lanzano, Antonio Marucci e Raffaele Lanzano 

L'imprenditore spiega che la frutta si sta difendendo bene: "Disponiamo ancora di arance rosse siciliane, grazie a qualche fornitore che è riuscito ad accaparrarsi grossi quantitativi in tempi non sospetti. In genere, sono molto apprezzate dal consumatore ma allo stato attuale la richiesta è insolitamente elevata, tant'è che questi agrumi riescono a spuntare prezzi davvero interessanti e rendono le vendite remunerative".

La situazione è un po' diversa per gli ortaggi. "Il mercato delle verdure è molto altalenante, ultimamente; il peperone vede quotazioni davvero elevate, circa 2,50/3 euro/kg e c'è anche una buona richiesta. Sta andando molto bene anche per i pomodori a grappolo, mentre le quotazioni delle zucchine sono diminuite e si è avuta una lieve flessione dei prezzi per le melanzane". 

Guarda il video! 

Lf Fruit venne fondata nel 2015, dopo che Raffaele Lanzano, Leonardo Lanzano e Antonio Marucci - i tre soci titolari - rilevarono un'azienda al box 18 del CAR. Gli imprenditori, da sempre appassionati a questo settore, in precedenza all'apertura della ditta avevano già esperienza, anche se non in maniera diretta.

La conduzione aziendale è svolta a livello familiare ("questa è la nostra vera forza", spiega Raffaele Lanzano) e i prodotti di punta sono le arance e il carciofo. La mission è commercializzare prodotti d'eccellenza. I locali aziendali sono tutti coibentati, al fine di mitigare il microclima interno per preservare la qualità del prodotto da possibili shock termici. 

"Il mercato del carciofo si è risollevato egregiamente prima di Pasqua. Poi, durante la settimana pasquale, i bassi volumi si sono venduti bene. Adesso stiamo facendo un ottimo lavoro con una varietà di carciofo tardivo, Ronaldo (cultivar eccellente e prodotto di qualità) e anche il mercato lo sta ripagando bene, 0,90 cent per capolino".

"La nostra offerta si rivolge a dettaglianti locali, grossisti che apprezzano la qualità dei prodotti. Tant'è vero che abbiamo deciso di puntare su referenze d'eccellenza, al fine di soddisfare una clientela medio-alta. Fino a pre emergenza rifornivamo anche il canale horeca e i clienti che lavoravano con la ristorazione, ma purtroppo ora la situazione è bloccata per via della quarantena".

"Tra le ambizioni future, c'è la voglia di crescere, d'innovare e di continuare un lavoro di qualità: perché lavorare bene e con serietà    ripaga sempre".

Contatti:
LF Fruit Srl
Via tenuta del cavaliere 1, Box 18 CAR Roma
00012 – Guidonia Montecelio (RM)- Italy
Tel: (+39) 06 60501451
Email: lffruitsrl@gmail.com
Facebook: lffruitsrl