Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Asparago Verde d'Altedo IGP arriva nelle tavole degli italiani

E' iniziato a gennaio il terzo e ultimo anno della campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e verdura DOP e IGP finanziata dall'Unione Europea. La campagna "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori" è vicina agli italiani e in questo momento più che mai si sta impegnando per promuovere l'Asparago Verde d'Altedo IGP, la Ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l'Insalata di Lusia IGP, la Pera dell'Emilia Romagna IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP, prodotti DOP e IGP che incoraggiano le economie locali, prodotti salutari, che fanno bene all'organismo e aiutano a mantenere un sistema immunitario forte. 

In quest'anno così particolare stiamo riscoprendo i piccoli gesti dati per scontato per tanto tempo, tra i quali la cucina, la gioia di condividere la tavola con la propria famiglia, i sapori unici dei piatti della nostra tradizione e la soddisfazione di provare nuove ricette. Per questo e per essere ancora più vicini ai consumatori la campagna proporrà, mese dopo mese, qualche semplice e salutare ricetta da fare soli o in compagnia dei più piccoli con i prodotti di frutta e verdura DOP e IGP. 

Il protagonista della primavera italiana è sicuramente l'Asparago Verde d'Altedo IGP, disponibile nel periodo che va da aprile a giugno. Si presenta con turioni ben formati e dall'apice ben serrato, talvolta lievemente incurvato. L'aspetto è fresco, sano, pulito e privo di odori o sapori estranei. Al gusto è tenero, delicato e privo di fibrosità. Ha ottenuto la certificazione IGP nel 2003.

L'Asparago Verde di Altedo IGP è un alimento facilmente deperibile e per questo deve essere conservato a basse temperature e comunque consumato in un breve arco di tempo dopo l'acquisto. E' un ortaggio che gode di ottima reputazione in tutti i mercati ortofrutticoli e viene tradizionalmente utilizzato in preparazioni gastronomiche locali e regionali. Si consuma lessato, con l'aggiunta di olio e sale, gratinato oppure come ingrediente per la preparazione di minestre, zuppe, risotti, frittate.

In Italia le attività di promozione organizzate nel quadro della campagna europea inizieranno a maggio sull'Asparago Verde di Altedo IGP nei punti vendita della catena Coop Italia, per offrire la possibilità ai consumatori italiani di scoprire tutti i benefici di questo gustoso ortaggio. 

E' possibile trovare video di preparazioni di ricette basate sull'Asparago Verde di Altedo IGP sul canale YouTube della campagna, insieme a tante altre ricette dei prodotti DOP e IGP promossi in Italia, in Francia e in Germania.

Per tutte le altre curiosità sui prodotti e sui territori d'origine potete andare sul nostro sito it.pdopgi.eu o su quello degli enti promotori della campagna per la parte italiana, i Consorzi della Pera dell'Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell'Asparago Verde d'Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell'Insalata di Lusia IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP.

Data di pubblicazione: