Nella valle di Witzenberg, sopra Ceres (Sudafrica- provincia del Capo Occidentale) è partito il primo raccolto di mele Inored, lasciando di stucco i pionieri sudafricani di questa varietà libera di selezione francese, con il suo colore intenso e la bassa incidenza di scottature solari.
De Kock Hamman, consulente tecnico della Ceres Fruit Growers, vide il frutto nel 2014, durante una sua visita in Italia, e realizzò che la mela rossa, risultato di un programma di breeding e non di una mutazione spontanea, poteva rivelarsi particolarmente utile in Sudafrica.
Insieme al famoso selezionatore di mele sudafricano Buks Nel, De Kock visitò la Francia nel 2017 per avere un'esperienza diretta della cultivar.
"Questa mela arriva in un ottimo momento, dopo il raccolto Golden e Top Red, ma prima del raccolto della Pink Lady. E' un intervallo di tempo estremamente favorevole, dopo che sono terminate le altre mele rosse".
Le mele Inored sono attaccate a peduncoli molto lunghi che facilitano la raccolta e sono resistenti al vento
La polpa non tende ad avere una consistenza farinosa, come altre mele rosse e possiede un'altra caratteristica esclusiva: i peduncoli sono molto lunghi, rendendo più facile la raccolta dei frutti e, come fa notare De Kock, pochissime mele Inored sono state spazzate via dai recenti venti forti, rispetto ad altre varietà rosse.
Inoltre, il colore del frutto è molto buono e l'incidenza di scottature è risultata minima, nella passata stagione. Il frutto ha una dimensione di una Gala media o un po' più grande, e ha la capacità di rimanere fino a otto mesi nelle celle refrigerate ad atmosfera normale.
"Continuiamo a imparare. I frutteti più vecchi, piantati nel 2018 a Wakkerstroom, l'azienda di Robert Zulch dove abbiamo avuto il primo raccolto di 15 bins, sono solo alla seconda foglia. Robert è egli stesso un pioniere di nuove varietà di mele".
L’agricoltore di Wakkerstroom, Robert Zulch, con Jannie Theron di Witzenberg Properties nel giovane frutteto di Inored (foto fornite da De Kock Hamman)
Attualmente, sono stati piantati 8 ettari di mele Inored in un certo numero di aziende agricole, anche in zone più calde, dove il frutto potrebbe avere una buona produzione. I volumi aumenteranno nei prossimi anni per poter considerare una più ampia gamma di opportunità.
"Ai sudafricani piace molto la mela rossa, e c'è un grande interesse da parte di Italia e Francia, dove questa varietà è conosciuta. Potrebbe avere un potenziale sul mercato africano per la sua lunga shelf life".
In Sudafrica la cultivar è gestita dalla TopFruit. In Italia è commercializzata sotto il marchio commerciale Eplì e in Francia come Story o Lolipop.
Per maggiori informazioni:
De Kock Hamman
Ceres Fruit Growers
Tel: +27 23 316 9455
Email: [email protected]
http://www.cfg.co.za