Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un grossista del Maap di Padova

Avocado, il sorpasso dell'Hass sulle tipologie verdi

Non conosce crisi, il mercato dell'avocado, neppure nei giorni dell'emergenza sanitaria. Questo almeno è quanto accade presso l'azienda grossista Due Erre import Export, che opera al Maap di Padova. "La richiesta è sostenuta anche in questo periodo di Coronavirus: GDO e negozi specializzati sono i canali di vendita del momento, mentre il settore horeca è assente per via della sua totale chiusura", afferma Davide Ferraresso, specialista in questo articolo.

"Un trend che stiamo notando da almeno un anno - entra nel dettaglio Ferraresso - è il cambio nelle preferenze varietali. Fino a un anno, un anno e mezzo fa, vendevamo 80% tipologia green skin (a buccia verde) e 20% Hass, con epidermide scura per capirci. Ora siamo al 50%, addirittura con prevalenza di preferenze per l'Hass. Noi immettiamo sul mercato Hass ready to eat, cioè al grado di maturazione ideale per essere mangiato subito, e i consumatori lo gradiscono sempre di più".

L'esperto afferma che "mentre anni fa un prodotto come l'avocado non era conosciuto, per cui non vi era una sensibilità particolare sul fronte del sapore, a oggi noi grossisti siamo chiamati a cercare sempre il prodotto migliore. Ed è una bella sfida, perché accontentare il cliente è la nostra prima soddisfazione. Chi lo acquista non conosce le caratteristiche del frutto, o il tempo necessario perché arrivi alla giusta maturazione, per cui è indispensabile farlo maturare in cella e immetterlo nel circuito di vendita quando è praticamente pronto".

Davide Ferraresso

Dal punto di vista produttivo, ci si trova in un momento di cambio stagionale. Le provenienze di questo periodo sono da Sudafrica, Kenya e Perù per le tipologie green skin, mentre l'Hass proviene da Messico e Perù. Ormai sono a fine stagione le produzioni di Spagna e Marocco. Da Israele, in questo momento, arriva poco prodotto. 

I prezzi sono altalenanti, ma con prospettive interessanti: una cassa (4 kg) di tipologia green skin viene venduta all'ingrosso dagli 8 ai 12 euro, mentre una cassa di Hass ready to eat varia fra 13 e 20 euro. I calibri sono compresi fra 10 e 20, numero che indica quanti frutti vi sono in ogni cassa.

Contatti: 
Due Erre
Import Export
Corso Stati Uniti, 50
35129 Padova
Tel.: +39 049 8701522
Email: info@due-erre.com 
Web: www.due-erre.com