Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Miguel Gonzalez (MG Fruit)

Una ripresa sul mercato dell'ananas sara' possibile solo se gli importatori ridurranno drasticamente i volumi

L'ananas è uno dei prodotti particolarmente colpiti dalla crisi Coronavirus. "Vediamo ancora che c'è una tendenza verso la domanda specifica di prodotti di base, che sono considerati sani e spesso hanno una conservazione più lunga. Prodotti classici come agrumi, cavolfiore, broccoli e peperoni, per esempio, sono molto richiesti. Questo non vale per i prodotti più esotici come ananas, meloni, mango e avocado". A sostenerlo è Miguel Gonzalez di MG Fruit.

"Questo atteggiamento ha a che fare anche con il portafoglio, naturalmente, ma per acquistare prodotti considerati più di lusso si dovrebbe anche essere dell'umore giusto. Ed è proprio questo stato d'animo a mancare, perché al momento nessuno è felice – osserva l'importatore – Per esempio, per l'ananas (persino in misura maggiore rispetto ai meloni) catering e servizio di ristorazione sono un cliente importante e attualmente sono completamente assenti".

Secondo Gonzalez, normalmente la fornitura è ampia tra la settimana 15 e la 25 a causa della fioritura naturale. "Ora che il mercato nordamericano è chiuso, le vendite non sono facili". Alla domanda su cosa potrebbe stimolare una certa ripresa sul mercato, l'importatore risponde: "Al momento noto che ciò avviene solo se gli importatori riducono o addirittura interrompono i loro volumi. In tal modo si possono ottenere meno offerte e prezzi più amichevoli per un po' di tempo, ma questo non determina nemmeno buoni guadagni".

Anche se le quotazioni per gli ananas freschi e di buona qualità variano ancora tra gli 8 e i 10 euro, secondo Gonzalez ci sono scorte molto più vecchie che spingono a ribasso i prezzi di mercato e vengono offerte a prezzi molto inferiori. "Tutto sommato l'incertezza è un vantaggio. Tutto quello che si può fare è stare attenti e restare ottimisti. Per esempio, abbiamo ricominciato la stagione spagnola delle drupacee e sono arrivate le prime angurie. Ora ci concentreremo maggiormente su questo".

Per maggiori informazioni
Miguel Gonzalez
MG Fruit 
Trade center ZHZ 49-60
2991 LD Barendrecht - Paesi Bassi
Tel.: +31 0180 74 5470
Cell.: +31 6 5126 7933
Email: miguel@mgfruit.nl
Web: www.mgfruit.nl

Data di pubblicazione: