Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La qualita' dei derivati agrumari parte dalla coltivazione in campo

"Qualità, per noi, significa controllare e seguire il prodotto partendo da un attento controllo delle materie prime, che seguiamo fin dal campo e successivamente trasformiamo con tecnologie di ultima generazione. L'obiettivo è fidelizzare i nostri clienti, garantendo loro il supporto necessario per l'utilizzo ottimale del prodotto finito". Così a FreshPlaza Francesco Midili, responsabile commerciale della Imbares.

In foto Francesco Midili.

L'azienda si trova a Monforte San Giorgio (ME), nel cuore della Sicilia agrumaria. Una sorta di scommessa che, nel 2011 - proprio nell'anno della piena crisi economica italiana - diventa una valida alternativa alla disoccupazione. Imbares è una realtà giovane, ma costruita da persone che hanno avuto una lunga esperienza lavorativa nel settore della lavorazione dei succhi di agrumi e degli oli essenziali, e che hanno saputo combinare le proprie conoscenze e competenze per ottenere un prodotto di qualità molto richiesto dai mercati.

Le principali tappe del percorso aziendale si sono snodate attraverso la realizzazione di una serie di impianti, a partire da quello di estrazione e concentrazione di succo in linea e di pastorizzazione e successivo ampliamento delle celle frigorifere.

I prodotti sono realizzati con frutta italiana selezionata di qualità eccellente. La gamma di succhi concentrati Natural Fruit presenta due diverse tipologie di prodotto: concentrati di agrumi siciliani e concentrati di frutta tropicale. L'impiego di arance coltivate, maturate e spremute in Sicilia rende esclusivi e incomparabili i gusti dei prodotti della prima linea di produzione a base di concentrato di arancia (Bionda, Sanguinella o tarocco, Arancia Carota Limone) e di Succo naturale NFC (Not From Concentrate) di arance, mandarino e limone.

I succhi NFC (Not From Concentrate) sono ottenuti dalla semplice spremitura meccanica del frutto, senza l'aggiunta di nessun altro ingrediente. Il succo così ottenuto viene "abbattuto", confezionato e stoccato a -18°C in apposite celle frigo.

"Tra i prodotti di punta – dice Midili - il succo di arancia bionda e di limone. Sebbene all'estero sia più conosciuta l'arancia rossa, la maggior parte del nostro mercato è caratterizzato dalla richiesta di succo di arancia bionda. Purtroppo, in tal senso siamo penalizzati dal prodotto estero che arriva a prezzi inferiori ai costi di produzione, danneggiando pesantemente la filiera".

Fiore all'occhiello della produzione sono i concentrati tal quali e i concentrati aromatizzati. I primi sono prodotti senza l'aggiunta di altri componenti, a esclusione dei conservanti, se richiesti dal cliente. I concentrati aromatizzati, invece, sono composti base per la produzione di bibite, a cui basta aggiungere solo acqua per l'ottenimento del prodotto finale. Per entrambe le formulazioni, gli imballaggi sono fusti da 220 Kg, taniche da 6,5 kg e bag box da 4 kg. Se richiesto dal cliente, è possibile avere un imballaggio personalizzato.

Il marchio produce circa 100mila litri di succo - ottenuti da circa 350/400 tonnellate di materia prima - commercializzati soprattutto nel mercato Italiano e per il 20% all'estero tra Francia, Germania e Slovenia.

Una sezione importante dei succhi di agrumi siciliani della Imbares è rappresentata dai succhi 100% naturali non pastorizzati destinati ai canali Horeca, in modo particolare gelaterie, pasticcerie e hotel. Si tratta di succhi puri, senza aggiunta di zuccheri, conservanti, coloranti o aromi, che vengono impiegati per la produzione di gelati, sorbetti, granite e cocktail, oltre al possibile consumo diretto.

"Nel momento in cui la globalizzazione ha dilagato, ci siamo trovati su un mercato che ha immesso derivati agrumari prodotti con costi molto inferiori ai nostri. Ciò ha generato dinamiche di mercato che hanno frenato in generale la filiera agrumicola siciliana".

"Assistiamo al paradosso – conclude Midili - di bere aranciate ottenute da succo proveniente dalla Spagna o dal Brasile, mentre le nostre arance restano sugli alberi, perché raccoglierle non è abbastanza remunerativo per l'agricoltore. La nostra politica di produzione è totalmente orientata alla tutela della salute umana e al rispetto dell'ambiente, ciò a partire dall'impiego sostenibile delle materie prime, dei materiali, delle risorse idriche e dell'energia. Abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico, nell'ottica di un processo di produzione green, ci prefiggiamo di ridurre le emissioni, eliminare gli sprechi e gestire correttamente i rifiuti allo scopo di avere un minore impatto sull'ambiente".

Contatti:
IMBARES
Contrada Zurguna
98041 - Monforte San Giorgio (ME)
Tel. 090 9975183
Cell.: 338 8560620
Email: info@imbares.it
Web: www.imbares.it