Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un commerciale di verdure a Bologna

Il mercato e' tornato a vendere come vent'anni fa

Ultime due settimane di grandi vendite di verdure, almeno al mercato di Bologna, secondo l'esperienza di Roberto Bortolotti, commerciale del comparto verdure presso il grossista De Luca - Campitiello. "C'è stato un grande movimento, come da anni non se ne vedeva. Ora ci aspettiamo una settimana di calma, ma siamo comunque fiduciosi. I prezzi sono andati in crescendo, ma non dimentichiamo che avevamo passato mesi davvero difficili, con quotazione molto basse. Poi c'è stata l'esplosione della richiesta".

Roberto Bortolotti in una foto d'archivio

Le verdure a foglia hanno passato mesi di crisi, almeno fino a fine febbraio. Poi c'è stata una risalita. Caso emblematico sono state le brassiche: "Perché i prezzi sono saliti tanto? Semplicemente perché l'andamento meteo, con gennaio e febbraio dalle alte temperature, hanno causato problemi a broccoli e cavolfiori. Non dimentichiamo che, nel periodo di massima produzione, non le voleva nessuno ed erano arrivate a toccare il fondo, fino a 40 centesimi/kg. Poi, anche a causa del Coronavirus, le richieste sono aumentate proprio nel momento di maggiore carenza e i prezzi sono schizzati in alto, da 2 euro per il cavolfiore a 3,5 euro/kg per il broccolo, ma in un momento in cui vi era poca disponibilità".

Anche altre referenze sono tornate a prezzi più dignitosi, come il finocchio, che era fermo a 0,50 euro/kg e, prima di Pasqua, è salito da 0,70 a 0,90 euro/kg. Per patate, cipolle e pomodori non c'è mai stato problema di prezzo. "i negozi di prossimità - conclude Bortolotti - hanno riscoperto una nuova vita. La gente, specie nelle grandi città, non vuole fare lunghe code nei supermercati, ma preferisce i negozi sotto casa, come una volta. Questi poi effettuano anche consegne a domicilio, per cui necessitano di molto prodotto. Credo che, una volta passata l'emergenza, molti consumatori continueranno a dare fiducia ai piccoli negozianti".

Contatti:
Roberto Bortolotti
C/O De Luca e Campitiello
Via Paolo Canali, 1
40127 Bologna
Tel.: +(39) 0512861261