Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un nuovo metodo per rilevare il contenuto dei carotenoidi nei microortaggi

Un nuovo studio di ricercatori dell'Università di Bari Aldo Moro ha messo a punto un metodo analitico che consente di rilevare con maggiore precisione il contenuto dei carotenoidi nei microortaggi.

Quando affermiamo che un alimento è ricco di qualche composto benefico o utile per la nostra alimentazione, lo facciamo sulla base dei dati di analisi emersi in laboratorio. Questo comporta una notevole responsabilità per chi quei dati li produce, e rende necessario un costante lavoro di miglioramento dei metodi di analisi, perché possano offrire informazioni sempre più attendibili e aderenti alla realtà.

Clicca qui per un ingrandimento.

Perciò, anche per i microortaggi, questo piccolo "scrigno" di nutrienti, i ricercatori hanno ravvisato la necessità di fare un lavoro accurato per mettere a punto un metodo di analisi dei carotenoidi, di cui queste piantine sono molto ricche.


Microortaggi di lino 

I microortaggi continuano a guadagnare interesse come potenziale cibo funzionale grazie al loro contenuto rilevante di micronutrienti e composti bioattivi, inclusi i carotenoidi. Tuttavia, l'analisi dei carotenoidi è problematica, a causa della loro suscettibilità termica e chimica, nonché della loro diversa polarità.

Da questo punto di vista, l'estrazione è il passo più critico, rispetto alla separazione e rilevazione cromatografica. Pertanto, l'affidabilità dei dati sui carotenoidi dovrebbe essere garantita da una costante attenzione alle problematiche analitiche, con adeguati adattamenti a ciascuna matrice di campioni.

Clicca qui per un ingrandimento.

In questa ricerca, è stata sviluppata una procedura di estrazione specifica per l'analisi dei carotenoidi nei microgreens. Sono stati valutati la composizione del solvente, il tempo di estrazione, il rapporto tra solvente e campione e le estrazioni ripetute. Il protocollo messo a punto permette un recupero del 97,2% e limiti di rilevabilità di 5,2 μg/g per la luteina e 15,9 μg/g per il ß-carotene.

Il lavoro può essere letto e scaricato gratuitamente dal seguente link: https://www.mdpi.com/2304-8158/9/4/459

V.M. Paradiso, M. Castellino, M. Renna, P. Santamaria, F. Caponio. Setup of an Extraction Method for the Analysis of Carotenoids in Microgreens. Foods, 9, 459-470 (2020).

Dott. Vito Paradiso - Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti
Prof. Pietro Santamaria - Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali 
Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Data di pubblicazione: