Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicolas Paille, della Coop de Noirmoutier

In quarantena, i consumatori hanno ritrovato il tempo per cucinare

Alla fine di questa settimana, la francese Coop de Noirmoutier avrà concluso il primo mese della stagione delle patate novelle. Questo gustoso tubero ha avuto un inizio di stagione complicato, ma la cooperativa è riuscita a riequilibrare le sue vendite ai supermercati. "Normalmente, le nostre vendite sono bilanciate tra grossisti e supermercati. Dopo la chiusura dei ristoranti e dei mercati all'aperto, tutto è stato canalizzato verso le vendite nei supermercati, e noi ci siamo adeguati", spiega Nicolas Paille, direttore della cooperativa.

Quando tre settimane fa è iniziato il lockdown, è stato difficile attirare l’attenzione dei consumatori sulle patate novelle, che sono più un prodotto per i momenti conviviali, ma le azioni promozionali e gli eventi nei negozi hanno contribuito a riportare le vendite alla normalità.

"Vediamo che i consumatori, confinati nelle loro case, hanno più tempo per cucinare prodotti più particolari, come la patata novella di Noirmoutier, certificata Label Rouge (etichetta rossa, contrassegno di garanzia qualitativa introdotto in Francia per legge nel 2006, NdR)  o la patata DOP di Ile de Ré. E' una tendenza che troviamo anche sul mercato delle fragole, degli asparagi e dei pomodori".

Nicolas nota che, dopo un ritorno ai prodotti di base, la gamma nei supermercati si sta ampliando di nuovo, sebbene alcuni negozi siano ancora sotto pressione per la carenza di dipendenti.

Valéry Brechet e Nicolas Paille

Per quanto riguarda i mercati all'aperto, Nicolas ritiene che, nelle prossime due settimane, molti saranno in grado di garantire la sicurezza sanitaria. "Gradualmente, i mercatini stanno riguadagnando una loro posizione. Una volta riaperti, siamo certi che il volume d’attività tornerà alla normalità o sarà addirittura superiore, in questo periodo in cui i consumatori hanno il tempo di cucinare".

Per la Coop de Noirmoutier, la disponibilità del personale non è un problema rilevante. Da tempo, i produttori hanno stretto rapporti con la forza lavoro stagionale locale e non hanno subito pesanti conseguenze dalle chiusure delle frontiere. Sono attivi anche quasi tutti i confezionatori. "Dall'inizio della quarantena, la nostra priorità principale è stata quella di proteggere tutto il nostro personale, in modo che i lavoratori si sentano sicuri sul lavoro. Le altre nostre priorità sono state quelle di garantire buone operazioni logistiche e di fare in modo che ne risulti una discreta campagna".

La stagione precoce delle patate si concluderà a luglio. E' il secondo anno che Coop de Noirmoutier commercializza patate novelle certificate Label Rouge. Secondo Nicolas, tale certificazione sta diventando molto diffusa. La cooperativa prevede di raddoppiare i suoi volumi di questo prodotto nel 2020.

Per maggiori informazioni:
Nicolas Paille
Coop de Noirmoutier
Mobile: +33 (0)6 66 78 21 00
Phone: +33 (0)2 51 35 76 76
npaille@coopnoirmoutier.com  
www.lanoirmoutier.com 

Data di pubblicazione: