Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francesco Cera: "Un rinnovato orgoglio per i mercati all'ingrosso". Guarda il video del MAAP

Piccoli supermercati e negozi di prossimita' hanno salvato gli italiani

"I mercati all'ingrosso, per lo meno quelli meglio organizzati e che hanno saputo reagire, hanno contribuito a non far collassare il sistema distributivo italiano". Lo afferma Francesco Cera, direttore del mercato all'ingrosso Maap di Padova, che precisa: "In alcune grandi città del nord d'Italia abbiamo assistito a file chilometriche di consumatori davanti ai supermercati, e questo è avvenuto là dove sono scomparsi i negozi di prossimità".

Guarda qui sotto il video di auguri del MAAP

Dove questa rete locale è più viva, come ad esempio in Veneto e nelle zone a densità urbana minore, si è assistito a disagi inferiori. "Vorrei spezzare una lancia a favore del sistema mercatale italiano - aggiunge Cera - perché ha saputo reagire bene quasi ovunque. Abbiamo rifornito pure gli stessi supermercati della Gdo che rischiavano di andare in crisi. I dettaglianti hanno avuto in noi un punto di riferimento. E sono certo che, superata l'emergenza, i consumatori si ricorderanno di tutto ciò, scegliendo di fare spesa anche nei negozi di prossimità".

Tacciati per anni di costituire un passaggio in più, oggi i mercati riscoprono un ruolo del tutto nuovo, proprio in questa fase d'emergenza. "E vorrei suggerire ai buyer della Gdo, con umiltà ma con ferma sicurezza, che possono recarsi durante la notte presso le nostre strutture. Qui potrebbero acquistare ortofrutta, fare il controllo qualità e organizzare le proprie pedane in un unico passaggio. Non siamo in competizione, ma possiamo collaborare al di là delle fasi di emergenza".

La crisi innescata dalla pandemia di Coronavirus ha messo in luce questa rete di salvataggio costituita dai mercati: una fonte di approvvigionamento sicura, costante, che ha rifornito tutti con spirito di abnegazione e sacrificio.

"Riguardo alla nostra struttura - conclude il direttore del Maap - dopo la sberla subita nella prima metà dell'emergenza, poi c'è stata una graduale ripresa sia all'estero, sia nel mercato interno. E' venuto meno il canale horeca, però sono aumentati gli altri e anche l'estero si sta risvegliando. In definitiva, abbiamo subito il colpo ma i nostri grossisti hanno saputo reagire, senza arrendersi".

Contatti:
MAAP
Corso Stati Uniti, 50
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: (+39) 049 869 2111
Fax: (+39) 049 870 3014
Email: f.cera@maap.it
Web: www.maap.it