"Le attuali misure di contenimento rendono meno frequenti le occasioni di acquisto nella grande distribuzione organizzata. La spesa ai tempi del Covid-19 rafforza il canale internet retail, cambiando radicalmente tempi e modalità con cui le persone si riforniscono di prodotti alimentari. Per ora, le vendite in termini di volumi movimentati si attestano in linea con l'anno precedente, ma ci aspettiamo nei prossimi mesi una riduzione della domanda. Già alcuni formati legati ai consumi fuori casa stanno subendo riduzioni importanti". Così riferisce a FreshPlaza Fabio Tosello, direttore vendite Madi Ventura Spa.
"In questo momento storico eccezionale - sottolinea Tosello - stiamo vivendo tutti – persone, istituzioni e aziende – una situazione complicata, mai sperimentata prima. Siamo tra le aziende che, operando nell'agroalimentare, hanno potuto continuare a svolgere la propria attività produttiva, sebbene con grande sforzo. I vettori e i corrieri con cui collaboriamo da diverso tempo ci stanno garantendo i livelli di servizio abituali, con le dovute cautele necessarie per caricare e scaricare i prodotti".
La circolazione delle merci, al momento, non sta subendo limitazioni quindi, al netto di alcuni ritardi dovuti all'osservanza delle misure di sicurezza durante i controlli fitosanitari, Ventura non registra problemi particolari. In stabilimento sono stati adottati fin da subito importanti misure per contenere la diffusione del virus, a partire dai controlli della temperatura all'ingresso, alla suddivisione degli orari di entrata ed uscita in due turni, alla riduzione dell'utilizzo delle linee di produzione per garantire le distanze ed evitare gli assembramenti. Chi non svolge mansioni strettamente legate alla presenza fisica in stabilimento opera da remoto in smart working".
Sul piano commerciale - in linea con la tendenza al mangiar sano e salutista – il prodotto di punta è BBMIX Benessere – mix di uvetta, nocciole, noci e mandorle. BBMIX Benessere è ricco in Magnesio (contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso) e Vitamina E (contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo); contiene Rame e Manganese che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Tutti i prodotti della linea BBMIX sono completamente naturali, senza zuccheri aggiunti, senza coloranti, senza sale, senza glutine e disponibili nella confezione da 150 g oppure in formati monodose da 50 g (per i BBMIX funzionali) e da 42 g (per i BBMIX arricchitori).
Ventura è tornata in comunicazione nei difficili giorni dell'epidemia. Dal 10 al 25 aprile lo spot, nei formati da 30 e 10 secondi va on air in TV su tutte le reti Mediaset. In totale sono trasmessi 820 spot – il 35% in prime time e il 25% in posizioni speciali - che si stima raggiungeranno 57 milioni di persone, con focus target compreso tra i 35 e i 64 anni.
Per amplificare il word of mouth, la campagna #ResistiamoACasa sarà declinata sui canali social FB e Instagram, con la partecipazione delle brand Ambassador Valeria Straneo e Sara Dossena. I contenuti video saranno inoltre veicolati attraverso la piattaforma di Teads in formato digital ADV sulle maggiori testate giornalistiche italiane.
"Per esprimere solidarietà e vicinanza alle persone che si trovano in stato di difficoltà - dice Giovanni Calvini AD Madi Ventura - l'azienda effettuerà donazioni a diversi enti nell'ambito dei territori cui è legata sin dalla nascita - Chieve, Genova e Milano, - come ad esempio un contributo che sarà devoluto al fondo dei "buoni spesa" del Comune di Genova, e che verrà a sua volta incrementato su base volontaria, tramite donazione di ore di lavoro da parte dei dipendenti. Ventura ha voluto altresì omaggiare lo straordinario lavoro di medici e infermieri con una donazione di prodotti alla nave ospedale ormeggiata nel porto di Genova".
Ventura è un marchio di Madi Ventura S.p.A., azienda genovese che opera nel mercato della frutta secca confezionata e sfusa. Con un fatturato di 116 milioni di euro è uno dei maggiori operatori del settore, distribuisce i suoi prodotti attraverso le principali catene delle Distribuzione Moderna in Italia e opera attraverso una unità di produzione e distribuzione situata in provincia di Cremona.
Contatti:
Madi Ventura S.p.A.
Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: info@madiventura.it
Web: www.madiventura.it